CARAVINO - Sono le scuole primarie “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato (AT), “Giovanni Monevi” di Visone (AL), Maria Ausiliatrice di Novara, “Rodari” di Omegna (VCO), “Rustichelli” di Ronsecco (VC) e quelle di Castelletto Cervo (BI), Pagno (CN) e Caravino (TO) le vincitrici del concorso «Scatta il tuo Natale», la competizione creativa promossa dall’Assessorato all'Istruzione e Merito della Regione Piemonte per stimolare la fantasia dei più piccoli legata alle festività natalizie con il prezioso aiuto dei propri insegnanti. Ognuna di esse riceverà un contributo di 1000 euro per organizzare una visita didattica.

Al concorso hanno aderito 64 scuole primarie di tutto il Piemonte e sono stati coinvolti oltre 4300 bambini. Come da regolamento le fotografie dovevano ritrarre piccoli lavoretti, addobbi, presepi e quanto più potesse rendere al meglio lo spirito del Natale. Una commissione interna ha valutato il materiale inviato ed ha individuato gli otto lavori più rappresentativi, uno per provincia. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione quale riconoscimento simbolico per impegno e creatività.

«Vedere con quanta passione i bambini hanno risposto alla nostra chiamata è commovente - ha commentato l’assessore Elena Chiorino - l'intento era quello di stimolare la presa di coscienza da parte dei più piccoli sui valori intrinsechi del Natale. Offrire, inoltre, un contributo per facilitare l’uscita dalle classi e quindi vivere un’esperienza didattica indimenticabile è il fondamento per dimostrare a questi bambini che c’è un mondo incredibile da esplorare e possono cominciare a farlo grazie alla scuola. Ringrazio tutti gli insegnanti che hanno aderito e collaborato con profonda dedizione, rendendo possibile questa iniziativa».