Galleria fotografica

IVREA - Seconda giornata della battaglia delle arance al carnevale di Ivrea che si appresta all'ultima giornata del clou. Oggi si sono registrati 131 contusi, di cui otto hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso di Ivrea. Ieri erano stati 198 gli aranceri medicati dalla croce rossa a causa delle contusioni da arancia, 21 quelli finiti al pronto soccorso. Numeri sostanzialmente in linea con le precedenti edizioni della manifestazione eporediese che oggi era iniziata con la Zappata degli Scarli.

Tradizione vuole che nella mattinata del lunedì l’ultima sposa dell’anno al braccio del Generale e lo sposo affiancato al Sostituto si rechino nel luogo ove verrà innalzato lo Scarlo. Lo Sposo, ricevuto il piccone da uno degli Aiutanti di Campo, dà un colpo sul terreno e là si amplierà poi la buca; la sposa dà poi un colpo con la pala che le viene consegnata dall'altro Aiutante. Mentre si compie la Zappata, il Generale si toglie la feluca dal capo e a voce alta dice «Ciamo testimuniansa che n’tla Parochia d'... l’è piantase al pich a l’uso antic».

Si è aperta così la giornata di lunedì che ha visto protagonisti cinque coppie di sposi: Annalisa De Biasio e Luca Vaglio per la parrocchia di San Maurizio; Cristina Calanni e Claudio Sanzò per la parrocchia di S. Ulderico; Martina Formia e Riccardo de Zan per la Parrocchia di San Lorenzo; Erika Boetto e Mariano Valle per la Parrocchia di San Salvatore; Roberta Enrico e Salvatore Ciappa per la Parrocchia di san Grato (foto sotto).

Questo il programma di domani, martedì di Carnevale
ore 13.00 Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
ore 14.00 Inizio della Marcia del Corteo Storico - Battaglia delle arance
ore 17.45 Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città.
ore 20.00 Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.
ore 21.30 Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città.
ore 22.15 Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora Marcia funebre.
ore 22.45 Arvédze a giòbia ‘n bot in piazza Ottinetti.
ore 23.00 Verbale di chiusura in piazza di Città.