Galleria fotografica

CASELLE - Un passeggero d'eccezione ieri all'aeroporto Sandro Pertini di Caselle. Immortalato dai fotografi Willem Dafoe è stato ospite della Piemonte Lounge dello scalo torinese. Pronto a ripartire dopo aver presenziato alla consegna del «Premio Stella della Mole» al grande regista Martin Scorsese. 

Nato il 22 luglio 1955 ad Appleton, Wisconsin, Willem Dafoe ha iniziato la sua carriera teatrale, fondando la compagnia d’avanguardia The Wooster Group, che lo ha spinto verso una forma di recitazione profonda e sperimentale. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nei primi anni '80, ma è stato con il film Platoon (1986), diretto da Oliver Stone, che ha ottenuto il riconoscimento internazionale. Il suo ruolo come sergente Elias, un soldato idealista nella guerra del Vietnam, gli è valso una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Nel corso della sua carriera, Dafoe ha dimostrato una straordinaria capacità di trasformarsi nei suoi personaggi, interpretando ruoli complessi e spesso oscuri. Da L'ultima tentazione di Cristo (1988) di Martin Scorsese, dove ha interpretato Gesù, a Spider-Man (2002) come il malvagio Green Goblin, la sua gamma è impressionante. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluse quattro candidature agli Oscar. La sua dedizione alla recitazione e la capacità di assumere rischi artistici continuano a renderlo una figura affascinante e rispettata nel panorama cinematografico internazionale. (Foto di Torino Airport)