QC LIVE - «Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova». La frase di San Francesco d'Assisi si rispecchia alla perfezione in Andrea Cisternino. Fotografo e animalista, da oltre dieci anni si dedica al salvataggio e all’accoglienza di animali maltrattati. Prima in Italia, poi in Ucraina.
Lì, si è impegnato, rischiando spesso la vita, a salvare moltissimi cani randagi combattendo contro i dog hunters che in vista dell’Europeo 2012 «ripulivano» le strade uccidendone a centinaia con metodi raccapriccianti. Nel 2014 ha costruito il Rifugio Italia per fornire asilo a cani e gatti, e negli anni successivi ha accolto anche cavalli, mucche, maiali, caprette, salvandoli dal macello, dall’abbandono e dai maltrattamenti.
Proprio Andrea Cisterinino sarà nostro gradito ospite della live talk di oggi, sabato 30 marzo 2024, in onda alle ore 20 circa sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook, Twitch, Twitter e Youtube. Con lui parleremo della sua storia, di quando allo scoppio della guerra, il 24 febbraio 2022, ha deciso di non abbandonare gli oltre quattrocento animali ospitati nel rifugio e con tre volontarie è rimasto sotto le bombe a guardia dei suoi protetti. Ci racconterà del suoi libro in cui racconta i giorni terribili degli attacchi aerei, i rastrellamenti, il progressivo esaurirsi delle scorte, l’impossibilità dei soccorsi internazionali a raggiungerlo e dei progetti futuri che lo attendono.