CASTELLAMONTE - Si allunga la lista di centenari castellamontesi. La città della ceramica ha festeggiato nei giorni scorsi Carolina Monteu Cotto. Nata a Monteu, una piccola borgata di Frassinetto, il 18 gennaio 1924 la dolce nonnina ha spento 100 candeline circondata dall’affetto di familiari e amici. Alla longeva pensionata il sindaco, Pasquale Mazza, ha consegnato una targa speciale per celebrare nel migliore dei modi possibili un super compleanno.
Carlona Monteu Cotto proviene da una famiglia numerosa: 9 figli tra fratelli e sorelle di cui solo più due in vita. Nel 1955 si sposa con Pietro Monteu Cotto, Nel 1958 marito e moglie si trasferiscono a Volpiano. Nel 1965 Carolina diventa mamma: nasce il figlio Franco. Pochi anni dopo, nel 1970, purtroppo rimane vedova.
Non è stata una vita facile quella vissuta dalla neo-centenaria, che con non pochi sacrifici e facendo lavori saltuari ha cresciuto il figlio con cui si è trasferita, per motivi di lavoro, nel 1992 proprio a Castellamonte, dove vive tuttora. Il figlio Franco, con l'aiuto delle nipoti e dei cugini, si è sempre preso cura dell’amata madre, dopo che lei ha avuto dei problemi di salute, accompagnandola quotidianamente con affetto e attenzione sino a tagliare l’importante traguardo dei 100 anni.