CASTELLAMONTE - Con l'inaugurazione della 62esima Mostra della Ceramica, avvenuta ieri sabato 19 agosto 2023, il Cantiere della arti di Castellamonte torna a ricoprire il ruolo di punto espositivo della kermesse. In via Pasquale Educ 40 sarà infatti visibile «Ceramiche artistiche» con in esposizione le sculture di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Davide Quagliolo.
Gli artisti condividono lo spazio del Cantiere delle arti Castellamonte, ognuno espone le proprie opere d’arte mettendo in evidenza la continua ricerca sia stilistica che tecnologica che li connota. Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn utilizzano l’argilla (prevalentemente gres) come materia espressiva, sperimentandone la plasticità ed elaborando ricette di smalti e cristalline uniche per l’alta temperatura (1200°C), inserendosi nel patrimonio artistico e culturale non solo del territorio canavesano ma anche nazionale e internazionale.
Davide Quagliolo che predilige la lavorazione dell’argilla del territorio per foggiatura manuale eseguita sul tornio, creando vasellame o oggettistica tonda, di innumerevoli forme.
Sandra Baruzzi ci presenta la collezione inedita «Sussurro della terra», composta da una decina di opere frutto della capacità di osservare e cogliere il circostante durante un viaggio: dimore, cipressi, colline. Guglielmo Marthyn espone la raccolta «Sinfonie», dove ci porge opere che ci presentano delle musiciste nell’atto di suonare, ognuna con il proprio strumento. Davide Quagliolo propone oggetti foggiati al tornio di unica fattura, smaltati a campiture sovrapposte con suggestivi effetti cromatici per arredo d’interni.
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle ore 10 alle 20; dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 20. Ingresso libero. Per visita fuori orario prendere appuntamento telefonando al numero 3403755732.