CASTELLAMONTE - E’ stata inaugurata oggi, sabato 24 agosto 2024, con il taglio del nastro davanti alla caratteristica rotonda Antonelliana, l’edizione numero 63 della Mostra della Ceramica di Castellamonte. Forte della collaborazione tra la città dell’arco di Pomodoro e Angi, l'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, quest’anno si è voluto dedicare il concorso «Ceramics in love», giunto alla sua sesta edizione, a Marco Polo, per ricordare i settecento anni della sua scomparsa.
Più di 100 le opere partecipanti all’iniziativa. Sono state realizzate da artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo e saranno esposte a palazzo Botton durante tutto il periodo della Mostra. Nel corso della cerimonia inaugurale della rassegna ceramica, all’ombra dell’arco di Pomodoro e a due passi da palazzo Antonelli, il curatore della Mostra, Giuseppe Bertero, ha poi annunciato i vincitori di «Ceramics in love – Marco Polo».
Il primo premio è stato assegnato all’artista spagnola, Amparo Almela Català, in gara con l’opera «Dualità». La giuria ha riconosciuto l’alta qualità della scultura sia estetica che formale. Il secondo premio è andato a «Abissi» di Sonia Mascioli. Terzo premio a Michele Fabbricatore con la creazione «Marco Polo». Prima segnalata l’opera «Buon viaggio» di Yoshinori Akazawa. Secondo e terzo segnalato, rispettivamente, «E Dio mi fece donna» di Riccardo Paulucci e «Pilone» di Luca Zarattini.