Galleria fotografica

AGLIE' - Una danza di versi, messi nero su bianco da una appassionata scrittrice. Poesie capaci, pagina dopo pagina, di toccare il cuore. Parole delicatamente legate tra loro, che in una suggestiva esplosione di colori riescono a dare forma a sogni e sentimenti del lettore. E’ quanto mai profetica nel titolo, «La forma delle stelle», la raccolta di poesie di Chiara Ceresa, realizzata con le straordinarie illustrazioni di Shirley Cordisco.

«Ho sempre avuto, fin da piccola, la passione per la scrittura – racconta Chiara Ceresa, che è originaria di Agliè – La poesia, invece, è una scoperta più recente. E’ iniziato tutto, facendo leggere un mio componimento alla poetessa torinese, Nadia Sponzilli. Ho seguito i suoi consigli e non mi sono più fermata. Diciamo che ho l’impressione che sia la poesia ad aver cercato me. Ho sempre avuto uno stile di scrittura “essenziale” e farlo in versi mi è risultato quasi naturale. Mi faccio ispirare dalla vita, da quello che mi circonda. Vivendo in frazione Filia, per esempio, la natura è fonte particolare di ispirazione per le mie poesie».

«Ho iniziato a scrivere questa raccolta nello scorso autunno – spiega l’autrice – Contiene versi che ho creato nel corso del 2023 e nella parte finale di 2022. Alcuni sono componimenti pubblicati nella mia pagina di Facebook e poi rielaborati. Un grazie lo rivolgo a Shirley Cordisco, che ha reso meravigliosa ogni pagina del libro con i suoi disegni e illustrazioni. Un grazie va poi alla mia forza mai sopita, al lettore e a chi mi stima, a chi mi ha incitata e supportata in questa avventura, leggendomi sui social. E’ stato emozionante parlare con loro del libro “La forma delle stelle” e poi vederlo realizzato. La poesia arriva veramente al cuore delle persone. Per questo nei miei scritti, alcuni autobiografici, parlo sempre di emozioni e sentimenti».

Il libro «La forma delle stelle» di Chiara Ceresa si può trovare nelle librerie e cartolerie: Colibrì (piazza Nazario Sauro a Cuorgnè), Il Punto (corso Torino 100 a Rivarolo), Vota (via S. Francesco d'Assisi 31 Rivarolo, Boni (via Educ 37 Castellamonte), Azami (via Quattro Martiri 1 Ivrea), La Galleria del Libro (via Palestro 70 Ivrea), Didattica Più (via Elio Guarnotta 33 Ivrea), Garda (via Palestro 33 ad Ivrea).