Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Ritorna a Castellamonte la rassegna dei Concerti di Primavera dedicata quest’anno al ricordo dell’ingegner Dario Berrino che cinquant’anni fa, nel 1974, assumeva la presidenza della Filarmonica di Castellamonte, ricoprendo tale carica per un decennio, passando poi le consegne al fratello Carlo Berrino.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 con ingresso gratuito. Il primo concerto si svolge nella chiesa parrocchiale sabato 20 aprile e vede come protagonista il Coro La Rupe, diretto dal Maestro Domenico Monetta. A seguire si propongono due concerti classici alla Casa della Musica, il primo il 4 maggio con Francesco Villa e cantanti soprano e tenore per dedicare una serata a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa, il secondo il 18 maggio con la pianista Erica ad accompagnare Dino Domatti, nelle vesti di trombettista, per festeggiare i suoi primi dieci anni alla direzione della banda musicale di Castellamonte. Gli ulteriori tre concerti si svolgeranno all’aperto, all’ex scaricatore ferroviario e in piazza della Repubblica con le esibizioni della Filarmonica di Castellamonte sabato 8 giugno, il gruppo Ravana Club in occasione della notte bianca del 28 giugno, concludendo la stagione con la prestigiosa Orchestra In CrescenDo sabato 29 giugno.

Lunedì 3 giugno si svolgeranno altresì le esibizioni finali degli allievi di 9 classi della primaria che hanno aderito al progetto musicale proposto nell’ultimo quadrimestre dalla scuola di musica grazie ai fondi raccolti con le firme del 5 x Mille. La rassegna è organizzata dall’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con la Filarmonica, con il contributo della Fondazione CRT e il patrocinio di Arbaga Piemonte, Comune di Castellamonte e Città Metropolitana di Torino. «I prossimi due mesi si prospettano carichi di proposte davvero interessanti - commenta Giacomo Spiller della Filarmonica di Castellamonte - Per la loro eterogeneità sapranno soddisfare i gusti di tantissimi appassionati e curiosi che raggiungeranno Castellamonte per trascorrere qualche ora in compagnia di grandi artisti e di ottima musica».