CASTELLAMONTE - Dante femminile plurale.  L' Inner Wheel Cuorgnè e Canavese ha ricordato con i giovanissimi il grande poeta. Ieri pomeriggio, mercoledì 24 novembre 2021, al ristorante Tre Re di Castellamonte si è tenuto un evento organizzato dal sodalizio nell'ambito dei programmi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. L'occasione è stata la presentazione di un video realizzato dai ragazzi degli Istituto collegio Marino di Castellamonte che hanno recitato in costume medievale un'ottantina di versi della Divina Commedia ispirati in particolare alle figure femminili che Dante ha raccontato con emozione e rispetto.

Per la presidente dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese Nella Falletti Geminiani si è trattato di una iniziativa di alto livello culturale resa possibile anche dalla presentazione di Grazia Bausano   che ha brillantemente rispolverato la propria esperienza di insegnante e che ha affiancato Celestiana Ronchetto, docente di lettere nella scuola privata e ideatrice e coordinatrice dell'iniziativa che per la realizzazione video si è avvalsa dell'esperienza di Elso Merlo e di Serenella Zedda.

Numerose le socie presenti, tutte molto partecipi e interessate alle suggestioni proposte dalle relatrici. Al termine molti applausi per i ragazzi che erano presenti e che hanno ricevuto un piccolo ricordo di un'esperienza scolastica intensa e gratificante  e di un pomeriggio trascorso in modo sicuramente insolito  e molto coinvolgente.

 

Galleria fotografica

Articoli correlati