CASTELLAMONTE - Viva, viva la Bela Pignatera e l’antico Carnevale di Castellamonte. E’ ufficialmente entrata nel vivo questa sera, sabato 11 febbraio 2023, la 69esima edizione del Carnevale medievale del Canavese. Palazzo Botton ha fatto da meravigliosa cornice all’attesa presentazione dei personaggi principali della manifestazione, che, come da tradizione, si sono affacciati, acclamati da un pubblico festante, dal balcone dello storico edificio di piazza Vittorio Veneto salutando la città.
A vestire i panni di Isabella di Montebello e del conte Bernardo Gaio sono i castellamontesi 35enni Michela Valerio e David Mellini. Sposati da quasi 7 anni, i nuovi reali hanno due figli: Beatrice di 5 anni e Federico di 2. Impiegata lei e agente finanziario lui. David è un habitué del Carnevale di Castellamonte, dove è stato tamburino nel Borgo Nuovo e anche nel Contado. Fa parte dei “Diavoli” del Carnevale di Ivrea. Michela ha sempre seguito la manifestazione carnascialesca ma è alla prima partecipazione attiva.
La proclamazione di Bela Pignatera e Primo Console è stata preceduta dal corteo storico nelle vie del centro di Castellamonte e dall'esibizione dei gruppi ospiti. Il Carnevale di Castellamonte prosegue nei prossimi giorni con un fitto programma di imperdibili eventi a cominciare mercoledì 15 febbraio alle 21 con una serata teatrale a cura della compagnia Ordinesparso al teatro parrocchiale. Domenica 19 febbraio, poi, la presentazione alle 10.30 in piazza Vittorio Veneto del Re Pignatun. Gran finale mercoledì 22 con la sfilata notturna dei carri allegorici, dei gruppi e il rogo del Pignatun.