CASTELLAMONTE - Tutto pronto per i Concerti di Primavera 2023 - rassegna «Giorgio Ponzetto». L’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con la Filarmonica, porta avanti con impegno e soddisfazione una tradizione culturale e spettacolistica iniziata nel 1946, coinvolgendo artisti e spettatori provenienti da tutto il nord ovest italiano. Dopo le difficoltà e incertezze dell’ultimo triennio, la stagione 2023 è stata attentamente programmata alzando molto il livello qualitativo delle proposte.
La rassegna si apre sabato 6 maggio alle ore 21.15 alla Casa della Musica con una serata interamente dedicata a Castellamonte durante la quale verrà ricordato il dottor Giorgio Ponzetto, benefattore legato alla filarmonica e illustre concittadino recentemente scomparso, dando spazio a musicisti della locale Scuola di Musica con il concerto classico «Liszt e Poulenc – sonate a confronto». Si esibiranno tre insegnanti, Francesco Villa al pianoforte, Fabiola Guida al Flauto traverso ed Emanuele Fontan al clarinetto, oltre a due giovani musicisti, Sara Fioravanti e Fabian Gherca.
Sabato 20 maggio saranno protagonisti gli ottoni con Yannick Vallet e Matteo Borga, trombonisti, allievi dei Conservatori di Aosta e Novara, selezionati per Piemonte e Valle d’Aosta per il Concorso Europeo di Musica «Thomas Kuti» organizzato dal Lions Club International. Si esibiranno a Castellamonte in uno spettacolo dal titolo «Brass Vibrations» affiancati da Samuele Brocco alla tuba e Luca Buat alla tromba con musiche di F. Schubert, H. Purcell, A. Ferreira, S. Wonder. L’evento di punta della rassegna è previsto per domenica 18 giugno allo scaricatore ferroviario quanto il carismatico Alex Negro dirigerà il Sunshine Gospel Choir, una indiscussa eccellenza musicale italiana, in una serata che riserverà forti emozioni, organizzata in collaborazione con il Contato del Canavese. La domenica successiva la filarmonica di Castellamonte, diretta dal Maestro Dino Domatti, si esibirà per la prima volta in piazza Vittorio Veneto, al pomeriggio, per animare il cuore di Castellamonte e portare la propria musica direttamente nelle case dei propri concittadini.
Si chiude il mese di giugno riproponendo la festa musicale dello scorso anno in piazza della Repubblica, con il coinvolgimento del Circolo Ricreativo di Spineto, e il protagonista musicale sarà il trombettista Enrico Negro, accompagnato dalla sua Orchestra Spettacolo, che farà divertire e ballare tutti i presenti. La rassegna si chiuderà a settembre, alla fine della Mostra della Ceramica, con lo spettacolo «Lontano nel mondo – storia di Luigi Tenco», con la pianista Elena Buttiero, e la voce narrante e chitarra Ferdinando Molteri, due artisti provenienti dal savonese, per un evento nato da un felice scambio musicale unito dal tema della ceramica che accomuna i due territori. Come da tradizione tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero grazie al sostegno della Fondazione CRT e al patrocinio della Città di Castellamonte, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, dell’ARBAGA Piemonte e del Distretto Lions 108 IA1.