Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Il Consiglio di biblioteca con l’assessorato alla cultura del Comune di Castellamonte organizza, per venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21 al Centro Congressi Piero Martinetti, la proiezione del film di Andry Verga: «Il cammino di Oropa canavesano». Si tratta di una carrellata su una parte dei monumenti storici, artistici e di valore culturale e ambientale del territorio canavesano, che si trovano in una fascia territoriale posta a cavallo del cammino che, partendo da Valperga, sale a Belmonte e si snoda nel Canavese e nel Biellese fino al Santuario di Oropa. Il documentario, della durata di 40 minuti, è stato commissionato dall’Associazione Amici di Belmonte APS ed è stato finanziato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Fase 2 del «Bando di Luce -Itinerari dello Spirito» che vede come capofila l’amministrazione del Santuario di Oropa. 

«E’ stata, per me, l’opportunità di mettere in luce dei posti che ancora non conoscevo nel nostro quotidiano – ha commentato il regista Andry Verga – Riscoprire le meraviglie che ci sono dietro casa è sempre bello. Se avessimo voluto riprendere solo i Comuni del Cammino ci saremmo fermati ad una decina, invece in questo video sono più di 40. Questo fa sì che il filmato abbia due valenze: la prima far vedere ad un ipotetico turista, anzi viandante, uno spaccato di Canavese molto più largo; poi ci tengo molto far conoscere ai canavesani il Canavese…». «Lo scopo del documentario – afferma Carlo Frigerio, Presidente Associazione Amici di Belmonte APS - è stato quello di raccogliere in un’unica opera almeno una parte delle perle del ricco scrigno canavesano, che comprende chiese, castelli, palazzi, musei a cielo aperto e non, che custodiscono attrezzi e tradizioni della popolazione canavesana, con l’intenzione di metterla a disposizione dei Canavesani e di tutti i graditi ospiti lungo il percorso a piedi o in bike del Cammino Oropa- Belmonte, in modo da incuriosire e invogliare a visitare anche quanto di bello si trova a distanze sostenibili dal cammino stesso».    

Le riprese del video e la regia sono di Andry Verga, i testi di Monica Ramazzina, il coordinamento di Maria Aprile e Carlo Frigerio, i contenuti di Giovanni Bertotti e Monica Ramazzina, le voci narranti di Barbara Cinquatti  e Fabio Lupatini, le riprese aeree di Mirko Avella e Dory Costantino, assistenti e aiuto regia Fabio Cuccè e Jessica Barillaro. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.