CASTELLAMONTE - Il Canavese alla ribalta sul piccolo schermo. Mercoledì 21 febbraio, all’incirca alle 17:10, la Terra Rossa di Castellamonte tornerà ancora una volta protagonista all’interno di «Geo», il longevo programma di Rai 3. Si parlerà infatti della tofeja, intesa sia come tipica pignatta castellamontese che come tradizionale ricetta del periodo di carnevale.
A guidarci nella esatta preparazione del gustoso piatto sarà la chef ciriacese Giovanna Ruo Berchera. Iscritta all’ordine dei giornalisti, Giovanna Ruo Berchera è una stimata maestra di cucina e tiene corsi per professionisti e per appassionati per conto di scuole private, enti e associazioni con un’attenzione particolare ai prodotti tipici, alle tradizioni gastronomiche regionali e alla cucina salutistica. Nata a Corio, ha collaborato alla preparazione di tipiche cene piemontesi in Italia e all’estero, in occasione di «Settimane Gastronomiche», ed ha tenuto varie conferenze. E’ autrice di vari libri, tra cui «Una tavolozza di sapori regionali», che presenta 160 ricette tradizionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con notizie storiche e curiosità ed è coautrice di vari libri di Papillon.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva «La Prova del Cuoco», su Raiuno, con Antonella Clerici e Beppe Bigazzi, in qualità di giurato esterno ed è stata più volte ospite proprio a «Geo» condotto da Sveva Sagramola. E’ stata insignita di «Commandeur des Cordons Bleus de France». Non si tratta della prima volta per il nostro territorio. Infatti, il documentario «A spasso nel Canavese» era stato trasmesso nella puntata di Geo del 7 febbraio scorso, dove si parlava di Ivrea, Castellamonte, Cuorgnè e dei territori della Dora Baltea.