Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Una giornata nel segno dell'amicizia e dell'arte. E' stata quella organizzata, sabato 25 ottobre, dai Club Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese e di Ciriè Valli di Lanzo. Quest'ultimo, di cui è socio onorario Tomaso Ricardi di Netro, attuale proprietario del Castello di Castellamonte, ha coinvolto le amiche dell'alto Canavese nella visita alla Cappella dell’Assunta, gioiello architettonico, oggetto di un attento restauro grazie a un bando del Pnrr e con il sostegno del Fai, come ricordato da Nella Falletti Geminiani, dirigente del club per il Canavese.

Ad illustrare il sito restaurato, presentato al pubblico lo scorso maggio dopo quasi tre anni di lavori, lo stesso conte Ricardi di Netro che, apprezzato funzionario del complesso museale della Reggia di Venaria, ha potuto seguire personalmente, passo a passo, il composito lavoro dei maestri restauratori. I circa 40 intervenuti dei due club hanno assistito con interesse alla presentazione delle preziose «architetture effimere» dell'altare, dipinte direttamente su tela secondo una tecnica barocca, che nella parte nord del Piemonte ha in questa cappella la sua unica splendida testimonianza.

Un piccolo omaggio al padrone di casa e grande apprezzamento per questa recuperata bellezza artistica del nostro Canavese, il gruppo si è poi trasferito al ristorante Tre Re per una conviviale in amicizia, durante la quale l'architetto Francesca Sibona Masi ha presentato il portale «Piemonte Go»: una rete informativa integrata e di facile fruizione sulle attrattive turistiche e culturali del Piemonte, che permette di indirizzare i turisti, in modo sintetico ma efficace, verso i luoghi d'arte del territorio regionale. Al termine, i saluti finali delle due presidenti, Celestiana Ronchetto del Club di Cuorgnè e Canavese, che ha fatto gli onori di casa, e Meri Marchegiani del Club di Ciriè e Valli di Lanzo, con la sottolineatura di questo felice connubio fra bellezza artistica e piacevole convivialità.