Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Martedì 9 aprile 2024 è stato un giorno di ispirazione e scoperta per le classi quinte dell'indirizzo di grafica della sezione castellamontese dell’Iis 25 Aprile-Faccio. Al liceo artistico di via Pullino si è svolto l'incontro di orientamento con l’artista Joey Guidone, ex allievo della scuola che ha condiviso la sua esperienza ed il suo percorso nel mondo della grafica d'arte e dell'illustrazione. 

Guidone, oggi noto per le sue prestigiose collaborazioni con realtà internazionali e rinomate quali il New York Times, 3x3 Magazine, Science Magazine, nonché firma di copertine su riviste e case editrici italiane come Internazionale e Feltrinelli, ha raccontato agli studenti il suo viaggio nel campo delle arti visive. Dagli esordi fino alle collaborazioni attuali con Salzman International, ha illustrato con passione e chiarezza il valore della creatività, della determinazione e dell'impegno nel perseguire i propri sogni.
«In un'epoca in cui le arti figurative hanno un ruolo sempre più centrale nella comunicazione e nell'espressione individuale e collettiva, l'incontro con un artista del calibro di Joey Guidone è stata un'esperienza che ha aperto nuove prospettive e stimolato l'immaginazione di tutti i presenti – spiegano i professori del Faccio - Gli studenti hanno potuto non solo apprezzare il racconto diretto della genesi di alcune illustrazioni di Guidone, ma anche porre domande, ricevere consigli pratici e comprendere meglio il percorso che li attende nel mondo della grafica d'arte, a conclusione di questo primo ciclo di studi artistici. In un momento storico in cui la tecnologia avanza velocemente, l'arte resta un pilastro fondamentale della nostra cultura e della nostra espressione come individui. L'incontro di martedì è stato un richiamo a questa importanza, un invito ad esplorare, a sperimentare e a creare con passione, dedizione e determinazione».

Grazie a Joey Guidone ed ai professori Sara Panetti, Gianluca Sorbera, Elena Borghese e Nazzareno La Malva, che hanno reso possibile questo evento, le classi 5L, 5M, 5Q hanno avuto così un'occasione preziosa per guardare al futuro con rinnovata fiducia e creatività.