Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Sabato 18 novembre alle ore 10,30 presso i locali della biblioteca civica «Carlo Trabucco» di via Caneva 2 della città della ceramica, in occasione della Settimana Nazionale «Nati per Leggere», promossa anche dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese e dalle Biblioteche del territorio, si è svolto l’atteso e riuscito appuntamento rivolto ai bambini con la lettura animata in italiano/inglese del nuovo libro dal titolo «La Volpe e il Ciuccio» scritto dalla castellamontese Daniela Parotto che, dopo anni di studio nel campo artistico, ha deciso di dedicarsi ai bambini della famiglia e non, animatrice in biblioteca da oltre dieci anni dei laboratori creativi per i giovani lettori insieme all’irlandese Claire Millar che vive da anni in Italia e che nel 2015 ha aperto una scuola d’inglese a Colleretto Castelnuovo (Hello English). 

Il libro narra di una bambina che non vuole andare a dormire senza il suo ciuccio, ma succederà qualcosa che le farà cambiare idea… . La storia ha divertito e colpito l'attenzione dei giovani partecipanti all'evento. Dopo tanti laboratori bi-lingue per bambini svolti negli anni alla biblioteca civica Trabucco, dal binomio unico Daniela-Claire, ha colto nel segno la grande novità di un racconto dedicato ai piccoli e scritto in due lingue per imparare l’inglese (e l’italiano) divertendosi. Parte del ricavato dalla vendita del libro verrà donato al canile di Rivarolo. 

Nel corso della mattinata, dopo l’accoglienza dei più piccoli in biblioteca con disegni e colori, spazio ai saluti del sindaco Pasquale Mazza, dell’assessore alla Cultura Claudio Bethaz e del bibliotecario Alessio Canale Clapetto che hanno sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione Comunale ha nei confronti dei bambini castellamontesi, futuri lettori e protagonisti del domani e dell’importanza del leggere ai propri figli e della frequentazione della biblioteca civica già dalla primissima età. Quindi è stata la volta dell'attesa lettura animata del nuovo libro, cui sono seguiti una caccia al tesoro e la realizzazione di un cartoncino da colorare dandone poi la forma di un cagnolino o di una volpe che gli «autori del lavoretto» hanno poi potuto portare a casa. E' stato anche annunciato il prossimo incontro per i piccoli lettori: sabato 16 dicembre sempre alle 10,30 in biblioteca. Ci saranno lettura di storie e filastrocche natalizie a cura di Daniela e Alessio e una divertente tombola di Natale con tanti premi e un brindisi augurale «a misura» di bambino. Anche in questa occasione l’ingresso sarà gratuito su prenotazione: e-mail: biblioteca@comune.castellamonte.to.it - Tel. 0124.582787.