Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Salone Martinetti pieno in ogni ordine di posto, martedi 25 aprile 2023, per la prima presentazione ufficiale della graphic novel «Chiama Ancora», realizzata dal genio creativo di Corrado Bianchetti. E' la storia del gruppo di partigiani e prigionieri inglesi alla ricerca della libertà sul Colle Galisia. Una delle pagine più dolorose legate alla Resistenza in Canavese. 

Dialogando con Alice Ravinale, consigliere comunale della città di Torino, e intervallato dalle musiche degli «Amis dal Furn», Corrado Bianchetti ha ripercorso non solo la storia raccontata nella graphic novel ma anche (e soprattutto) la storia di come quest'opera è nata. Una serata realizzata con il patrocinio dei Comuni di Castellamonte, Rivarolo Canavese e Cuorgnè nell'ambito delle celebrazioni del 25 Aprile. 

«Chiama Ancora», vincitore del concorso «Accendi la Resistenza» (promosso dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza), ha preso spunto dal diario di Alfred Southon, uno dei soldati inglesi protagonisti del viaggio al colle Galisia, e dal libro «A un passo dalla Libertà», scritto da Guido Novaria e Giampiero Paviolo. 

Corrado Bianchetti, classe 1987, ben noto anche come «Corracomics» è un graphic designer e fumettista. Artista eclettico e versatile, oltre a graphic novel, ha realizzato murales e dipinti per diverse aziende e ha curato la grafica di numerosi prodotti. E' coinvolto da anni in progetti che interessano il Canavese, tra questi quelli in collaborazione con le scuole per avvicinare i giovani al mondo del fumetto.