Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - La città della ceramica diventa per un giorno città della letteratura, confermando la sua vocazione artistica a 360°. Sabato 25 settembre l’ex caricatore ferroviario in piazza Generale Romano ha, infatti, ospitato l’attesa finale de «Le voci del racconto». La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha avuto il patrocinio del Comune ed è stata organizzata con successo da Associazione Culturale Due Fiumi, Libreria Colibrì e Tipografia Editrice Baima, Ronchetti & C..

A Castellamonte per partecipare all’atto conclusivo dell’iniziativa sono arrivati autori di Siena, Trieste, Cagliari, oltre che da tutto il Canavese e Piemonte. L’evento si è svolto nel rispetto rigoroso delle norme antipandemiche e ha visto la partecipazione del sindaco, Pasquale Mazza, dell’assessore alla cultura e istruzione del paese, Claudio Bethaz, e di un numeroso pubblico, che ha seguito con interesse, attenzione e curiosità le letture. Un plauso speciale è andato a Mauro Tarizzo ed Egle Bolognesi dell’associazione Due Fiumi, a Pierpaolo Romano e all’interprete Luca Occelli. «Siamo in un posto storico della città di Castellamonte, da dove partivano e arrivano i treni che portavano la ceramica in paese – ha commentato Bethaz - Oggi è un importante baluardo della cultura castellamontese, che ospita spesso manifestazioni e eventi. Un grazie va a tutte le associazioni che hanno collaborato a questa bella iniziativa. A Castellamonte manca una libreria, ma abbiamo la casa editrice “Baima, Ronchetti & C.”, che da anni dà lustro al territorio, e una biblioteca che a breve, grazie alla partecipazione ad un bando ad hoc, andremo ad arricchire con tanti nuovi libri».

La vincitrice de «Le voci del racconto 2021» è stata Margherita Ciociano. La scrittrice di Milano si è aggiudicata il primo posto con «Una paura più grande di me». Seconda classificata Rossella Soranzo con «Io sono Carlo». Corrado Emanuele Trione ha conquistato il terzo posto con «Il termine». Per la sezione giovani è stato premiato Andrea Ferro con Ciaparat. Il tema del contest era la «paura». Complessivamente sono stati più di 200 i racconti arrivati agli organizzatori.

I primi tre classificati e gli autori selezionati (Massimiliano Albicini, Graziella Ardizzone, Luca Balagna, Marianna Bellobono, Marilena Boffo, Claudia Bonato, Vilma Buttolo, Alessandro Corsi, Ada Deregibus, Mauro Dessi, Francesca Facoetti, Simona Franchini, Silvia Favaretto, Giuseppe Alessio Iannicelli, Federico Maderno, Marcello Manzoni, Alessandro Mella, Luisa Patta, Sara Perotti, Lucia Stendardo, Teresa Surdo, Marinella Undilli, Salvatore Vacca, Rosella Vacchino, Giovanni Luca Ventura, Marco Zaia) hanno avuto in premio la pubblicazione del loro racconto nell'antologia «Centicinquanta sfumature di paura», edita dalla «Editrice Tipografia Baima, Ronchetti & C.», (che chi vorrà potrà acquistare, direttamente presso l’Editore o magari presso la libreria Colibrì).