Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - La sessantaduesima Mostra della Ceramica regala altri appuntamenti da non perdere. E’ tutto pronto per due importanti iniziative culturali alla kermesse. Domenica 3 settembre 2023 alle ore 18 al Centro Congressi Martinetti, Via Educ 59, si terrà il Masterclass «Il processo creativo» con la partecipazione di Giuseppe Calabrese e gli artisti Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia.
Al piano nobile del Palazzo Botton, nell’ambito del Progetto Tre Terre Canavesane - Matera è presente fin dall’apertura della mostra, con il consueto orario, l’installazione «Attraversamento meridiano» di Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia, allestimento a cura di Giuseppe Bertero. 

Gli autori materani nel raffigurare una simbolica transumanza si domandano: «Che cosa si intende per contemporaneo oggi? La prossimità e la relazione nell’epoca dei trasferimenti veloci sono diventati simbolo del viaggio lento verso la felicità – spiegano gli organizzatori - Le vacche nella ricerca dei pascoli più verdi sono diventate, con la loro opera di concimazione e pulizia del sottobosco, il simbolo della tutela della biodiversità, dei territori, delle tradizioni e quindi del pianeta. La Basilicata è attraversata ogni anno da queste grandi carovane di mucche podoliche che collegano territori molto diversi tra loro: dall’ultimo nord del sud, la parte finale dell'Appennino con paesaggi assimilabili a quelli alpini fino al primo sud del nord, i calanchi o l'altopiano della Murgia, scenari che evocano paesaggi piuttosto nordafricani. Fondali mutevoli scandiscono lo spazio ed il tempo, dal verde della primavera al rosso dell’autunno. Scegliamo La transumanza come metafora della migrazione, condizione essenziale della vita per abitare il cambiamento dello spazio». Dall’alto della sala scendono tredici teli in morbidissima fibra di latte, 70 x 200 cm, a raffigurare i colori delle varie stagioni mentre nel mezzo bovini podolici, sculture in terraglia patinata di varie dimensioni, attraversano lo spazio con passo lento e cadenzato. 

Sabato 2 settembre, invece, alle 17 sempre al Martinetti in via Educ, angolo piazza della Repubblica, ci sarà la presentazione del documentario Apic – arte pubblica in Canavese. Si tratta di una realizzazione di Gabriele Francisca e Maria Teresa Rosa con la regia di Federico Mazzi. A seguire dialogo con il professor Roberto Mastroianni dell’Accademia Albertina della Belle Arti di Torino.