CASTELLAMONTE - Sabato 26 agosto tornano le «Giornate tra sport e natura» di Morena Stories, il progetto di turismo culturale ed esperienziale nato per valorizzare l'Area Occidentale dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Per il prossimo appuntamento tra sport e natura, in programma l’escursione per famiglie lungo il sentiero dei Massi Erratici. I partecipanti, accompagnati da una guida ambientale certificata, hanno la possibilità di passeggiare attraverso il più significativo complesso glaciale d’Europa. Un trekking in cui ammirare i grandi sassi lasciati due milioni di anni fa dal ritiro del ghiacciaio Balteo e che oggi costituiscono una peculiarità di grande effetto di quest’ area. La percorrenza è di circa 7 chilometri, con una durata totale di 2h30min e un dislivello di 150 metri. La partecipazione ha un costo di 10 euro con partenza alle 9.00 da Vialfrè (ritrovo presso il Bar Balok). Per maggiori info e prenotazioni all’Evento Outdoor si può consultare il sito https://www.tolocals.com/morena-stories/outdoor/
Il giorno successivo, domenica 27 agosto, ultima data, invece, per l’altra sezione di progetto, ossia le giornate di «Eventi Live» che si chiudono con una tappa finale nel borgo di Castellamonte, ottavo comune tra quelli delle rete di Morena Stories insieme a San Giorgio Canavese, Agliè, Vialfrè, Torre Canavese, Bairo, San Martino Canavese e Cuceglio. Si comincia alle 14:30 con il format del «Visit with local», una visita condotta da un cosiddetto passenger, ossia un abitante della comunità locale (in questo caso Castellamonte) che diventa guida turistica per un giorno. Si andrà alla scoperta dell’antico Palazzo Botton di Castellamonte: di costruzione settecentesca, eretto dai Conti Botton, è stato fino al 1990 sede del Comune di Castellamonte. Successivamente punto espositivo della Mostra della Ceramica oggi, dopo un restauro, si appresta a diventare sede del Museo della Ceramica. Il 27 agosto, infatti, in occasione della sessantaduesima edizione della Mostra Internazionale della Ceramica, in programma fino a metà settembre a Castellamonte, Palazzo Botton ospiterà diverse opere in ceramica. Sempre da Palazzo Botton, alle 16 ha inizio la «Passeggiata tra pensieri e parole» con ospite Anna Foglietta. Accompagnati da una guida turistica locale e con Stefano Pandolfini come «attivatore» del dialogo un gruppo di visitatori, tra natura, conversazioni e riflessioni, sarà in passeggiata insieme ad Anna Foglietta, l’attrice e produttrice che muove i primi passi nella recitazione già al liceo, iniziando un percorso che passa attraverso la pubblicità, il teatro, la televisione approdando infine al cinema. Arriva alla sua prima esperienza televisiva con La Squadra a cui segue Distretto di Polizia. Debutta al cinema nel 2006. Con il ruolo di Eva in «Nessuno mi può giudicare» di Massimiliano Bruno ottiene la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, riceve il premio che la consacra come miglior attrice di commedia per il 2011. Ha lavorato, tra gli altri, con Alessandro Gassman, Marco Pontecorvo, Edoardo Leo, Paolo Genovese, Carlo Verdone, Francesca Marino. E’ impegnata attivamente nel sociale con la onlus Every Child Is My Child.
Il programma di ogni giornata si chiude, a seguito della passeggiata, con uno spettacolo site specific realizzato appositamente per Morena Stories e nato da racconti degli abitanti della Morena, performance tra teatro, danza e musica con la drammaturgia di Stefano Pandolfini, il coordinamento artistico della Compagnia Tecnologia Filosofica (Francesca Brizzolara e Renato Cravero e Francesca Cinalli e Paolo De Santis per i movimenti coreografici), le musiche Enea Pascal (Ivreatronic). Domenica 27 luglio, per l’occasione, il vecchio scaricatore di Castellamonte, ovvero l’area industriale dove un tempo si caricavano e scaricavano i treni merci, diventa teatro «naturale» dello spettacolo «Incroci», grazie alla storia del piccolo Achille che vede il mondo attraverso la ricerca di un rumore in lontananza. Per gli Eventi Live i biglietti per la passeggiata con Anna Foglietta sono esauriti. Su www.morenastories.com sono però ancora disponibili i ticket per gli spettacoli site specific. Il costo dello spettacolo è 6 euro più un euro di prevendita, e i biglietti sono acquistabili anche presso la biglietteria in loco a 6 euro. La partecipazione alla Visit with Local, invece, è gratuita. Un format innovativo, quello di Morena Stories, pensato per chi voglia andare alla scoperta di nuovi territori con un approccio inedito costruito su esperienze trasversali che vanno dalla fruizione culturale, all’immersione nella natura, all’incontro con le comunità locali.
In un’ottica di collaborazione e co-progettazione con tutto il territorio, Morena Stories si lega ad altri progetti ed eventi del canavese, per un lavoro coordinato volto a valorizzare la proposta turistica e culturale di questi luoghi. Tra le realtà che incrocia in questa seconda edizione c’è il Festival della Reciprocità: progettato dalle Tre Terre Canavesane (la rete dei Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese), per il fine settimana del 26 e 27 agosto ospita il concerto di Ambrogio Sparagna Trio con il Coro Bajolese (sabato 26) e lo spettacolo del poeta e paesologo Franco Arminio (domenica 27), entrambi presso la Rotonda Antonelliana di Castellamonte. A fare da cornice a questi eventi speciali, nel borgo di Castellamonte, per tutto il mese di agosto e fino a metà settembre, è in corso la sessantaduesima edizione della Mostra Internazionale della Ceramica.