Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - La ceramica unisce Castellamonte e Savona attraverso intense giornate all’insegna dell’arte, della creatività e della cultura. Le opere degli artisti e artigiani canavesani e castellamontesi saranno, infatti, esposte fino all’11 giugno 2023 nella Torre del Brandale, detta anche Campanassa e simbolo di Savona. 

Si tratta di una grande mostra collettiva curata da Giuseppe Bertero e inserita all’interno degli eventi del Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica, manifestazione promossa dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confartigianato Savona, Mondial Tornianti Gino Geminiani APS, Regione Liguria e Fondazione De Mari.  

Al taglio del nastro della kermesse avvenuto sabato 3 giugno 2023 hanno partecipato Pasquale Mazza e Marco Russo, sindaci, rispettivamente, di Castellamonte e Savona. «Nello spirito di collaborazione e scambio che contraddistingue le antiche città di tradizione ceramica, le creazioni dei nostri artisti e artigiani sono esposte in una grande mostra alla torre del Brandale – commenta Pasquale Mazza - Siamo stati accolti e trattati benissimo. E’ una vetrina importante che dà grande visibilità alla ceramica castellamontese e canavesana. E’ stata anche l’occasione giusta per avviare una serie di rapporti da cui potranno nascere felici collaborazioni future».