Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Domani, domenica 15 settembre 2024, sarà l'ultimo giorno per visitare la Mostra della Ceramica di Castellamonte, un evento che attira appassionati e artisti da tutta Italia. Quest'anno la manifestazione ha toccato vette ancora più alte grazie alla collaborazione con l'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, che ha portato a un affascinante scambio artistico e culturale con la prefettura cinese di Wenzhou, nota per la sua antica tradizione di ceramica a porcellana.

Il percorso espositivo è stato un viaggio tra opere uniche, frutto di una fusione tra arte locale e internazionale. Il concorso «Ceramics in love», dedicato a Marco Polo, ha visto partecipare artisti provenienti da ben 26 paesi, con opere esposte a Palazzo Botton e nella suggestiva Rotonda Antonelliana. L’omaggio alla Cina ha trovato spazio a Palazzo Botton, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale della mostra. Inoltre, l’installazione «Attraversamento meridiano», che racconta la transumanza con mucche podoliche della Basilicata, ha stupito i visitatori con 40 opere in ceramica realizzate da artisti locali.

Tra le varie esposizioni, meritano una menzione speciale le ceramiche sonore al Centro Congressi Martinetti e le stufe di Castellamonte, esposte tra le eleganti arcate di Palazzo Antonelli. Questa edizione va a chiudersi con un grande successo di pubblico e critica, segnando un momento di arricchimento artistico e culturale per la città e i suoi visitatori. «Non perdete quindi l'ultima occasione per immergervi in questo viaggio tra arte e tradizione», fanno sapere da Castellamonte. Sono in calendario anche numerosi eventi collaterali: il calendario completo qui su CANAVESETODAY.IT