CASTELLAMONTE - A Castellamonte dal 24 agosto al 15 settembre torna la Mostra della Ceramica e CNA Torino è di nuovo in
prima fila accanto agli artigiani per supportarli e per promuovere la loro eccellenza. Per il quinto anno consecutivo, al centro del progetto espositivo ci saranno i manufatti di artisti italiani e internazionali concorrenti del Premio Città di Castellamonte 2024 «Ceramics in Love - Marco Polo». Quest’anno, in occasione dei settecento anni dalla scomparsa del celebre ambasciatore e viaggiatore italiano, il contest è dedicato alla Cina.
Il concorso si articola in un’unica sezione, Arte e Design, e prevede per il quarto anno consecutivo l’assegnazione del «Premio Giovani CNA Silvana Neri (1943-2019)» rivolto a studenti creativi e artigiani di domani, che si affianca ai tre premi istituzionali. In accordo con il Comune di Castellamonte, il curatore della mostra Giuseppe Bertero e l’azienda La Castellamonte, oggi guidata dal compagno di Silvana, Roberto Perino e dai figli, CNA Torino ha deciso di stanziare 500 euro per il premio, a cadenza annuale, in memoria di Silvana Neri, imprenditrice di Castellamonte e dirigente della CNA torinese e nazionale, scomparsa il 26 luglio 2019. Tale premio che verrà consegnato sabato 24 agosto dal Presidente di CNA Ivrea-Canavese Nicola Ziano e dal ceramista Roberto Perino in occasione dell’inaugurazione della Mostra a un giovane di talento di Castellamonte, selezionato dalla giuria tecnica presieduta da Giuseppe Bertero. «Il Premio Silvana Neri - spiega Filippo Provenzano, Segretario della CNA Torino – rinnova e rafforza ogni anno il nostro impegno a sostegno della Mostra di Castellamonte e delle nuove generazioni di ceramisti, anche in collaborazione con il mondo della formazione. Un mondo attraverso il progetto CNAcademy stiamo cercando di avvicinare quanto più possibile al comparto manifatturiero artigiano».
Inoltre, «Terre Nuove», la mostra del gioiello ceramico ideata da CNA Federmoda ed accolta all’interno del Centro congressi Martinetti di Castellamonte, compie tredici anni. «Il gioiello ceramico fa parte del comparto bijotteria-gioielleria che in Piemonte rappresenta 1168 imprese (173 di pura bijotteria), con un fatturato di più di 3 miliardi di euro e un export di quasi 1 miliardo e 176 milioni di euro» aggiunge Nicola Ziano, presidente della sede territoriale di Ivrea (dati fonte Unioncamere Piemonte).
Parlare di ceramica e trasmettere alle nuove generazioni la passione per un materiale antico, eppure sempre attuale: è questo l’obiettivo che CNA Federmoda si è data e che oggi si rinnova con una formula che ha sempre incontrato il gusto del pubblico, ovvero una selezionata esposizione di gioielli-sculture ceramici realizzati a tecnica mista da sei artigiani: Patrizia Giachero (www.patriziagiachero.com), Stefania Mairano Creazioni in Ceramica (www.stefaniamairano.it), Malaika di Barbara Ebbli (www.malaika.biz), Manifactura Bijoux di Elena Imberti (www.manifactura.it), PB Paola Bellinzoni Bijoux Haute Fantaisie (www.paolabellinzoni.it). Gli orari mostra sono: martedì - venerdì, ore 16-20; sabato e domenica, ore 10-20. Ingresso gratuito.