Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Fervono i preparativi per l’edizione 2023 della Mostra della Ceramica di Castellamonte. Lo scultore Nino Ventura presenterà, alla sessantaduesima kermesse canavesana, in anteprima nazionale, due nuove installazioni: «Gli Uomini Faro» e la «Tribù dei Leviti».

La Mostra, curata da Beppe Bertero, si svolgerà dal 19 agosto al 10 settembre 2023. L'artista, che svolge la sua attività a Chivasso nella Tenuta Cerello, sarà protagonista all’esposizione castellamontese con due allestimenti che fanno parte del nuovo progetto «Arrivano dal Mare». Una nuova mostra a cui l'artista stà lavorando da diversi anni e che sarà presentata il prossimo anno in Spagna. La splendida cornice della Rotonda Antonelliana, ospiterà «Gli Uomini Faro», un gruppo di 9 personaggi alti oltre due metri e nella Fornace Pagliero, invece, si potrà vedere l'installazione «La Tribù dei Leviti ed i vasi officinali».

Nino Ventura ha accolto con piacere l'invito a Castellamonte, una città con cui l'artista ha un profondo legame e che nel 2014 lo insignì della cittadinanza onoraria. La terra di Castellamonte è da sempre uno dei materiali utilizzati dall'artista ed è presente anche nelle opere esposte nella Rotonda Antonelliana.
La Mostra della ceramica sarà inaugurata sabato 19 agosto alle ore 17 e terminerà domenica 10 settembre.