CASTELLAMONTE - Mercoledì 29 luglio 2026 il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, il capogruppo di maggioranza Alessandro Musso, la consigliera comunale Elena Pescetto e il professore e curatore Giuseppe Bertero hanno fatto tappa a Roma, dove hanno presentato nella sala Nassirya del Senato della Repubblica il programma della 65ª edizione della Mostra della Ceramica.
All'importante incontro nella capitale hanno partecipato la promotrice dell’iniziativa, la senatrice Paola Ambrogio, il senatore Lucio Malan, la deputata Monica Ciaburro, intervenuti insieme ad altri onorevoli. «Li ringraziamo e rivolgiamo un ringraziamento anche agli altri illustri ospiti: Diego Truffa, segretario nazionale Cisl FP, Laura Buzzetta, presidente nazionale mestiere Ceramisti CNA, Paola Carlè, figlia del compianto Carlos Carlè, gli artisti Antonio Taschini, Evandro Gabrieli e Sonia Mascioli, oltre ai molti altri presenti - spiegano dall'Amministrazione comunale castellamontese - La Mostra della Ceramica si conferma ancora una volta come un evento di respiro nazionale ed internazionale, capace di preservare la tradizione della Terra Rossa di Castellamonte e di promuoverne al contempo l’innovazione».
Con 17 punti espositivi, l’8ª edizione del concorso internazionale «Ceramics in Love» con 26 Paesi esteri coinvolti nel contest e i moltissimi eventi collaterali ceramici, culturali, musicali, enogastronomici, sportivi e sociali, Castellamonte accoglierà i visitatori della Mostra dal 22 agosto al 13 settembre 2026. «Ultimo ma non ultimo - concludono da palazzo Antonelli - un ringraziamento sentito da parte dell’Amministrazione comunale a quanti rendono possibile l’evento: i ceramisti - cuore pulsante della Mostra, gli sponsor, Guglielmo Marthyn per l’ideazione dei manifesti e Luca Chiartano per le grafiche ed il catalogo, le associazioni ed i commercianti della città, i tantissimi volontari che garantiranno l’apertura dei punti espositivi e gli uffici comunali, in particolare l’ufficio Cultura».













