Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Dal 2 al 6 luglio torna in frazione Muriaglio di Castellamonte l’appuntamento con i saggi finali di musica classica degli allievi dell’Accademia Musicale del Piemonte realizzata dall’associazione culturale Melos Musica con il sostegno del Comune di Castellamonte, la Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia di Muriaglio e della Peter Sategna Educational Foundation, che attraverso un sostanziale sostegno economico permette agli studenti effettivi di ridurre il costo complessivo del corso al minimo.

Sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Santoro, i corsi di perfezionamento si sono svolti a partire da marzo con docenti di fama internazionale: Davide Alogna e Giacomo Scarponi (violino), Daniel Grosgurin e Simao Alcoforado Barreira (violoncello). Sono stati docenti ospiti il violinista Francesco Manara e la violoncellista camerista e pedagogo Ferhan Grosgurin. La settimana dei corsi si chiuderà con il saggio del 5 luglio al salone Martinetti di piazza della repubblica a Castellamonte alle ore 21 e con un ultimo concerto a Como, al portico del Broletto, alle ore 17.30 del 6 luglio.

L’Accademia Musicale del Piemonte propone un programma di formazione e perfezionamento strumentale riguardante il violino, il violoncello e la musica da camera per offrire uno strumento formativo di alta qualità destinato a studenti italiani e stranieri. L’intento è valorizzare i giovani strumentisti ed allo stesso tempo immetterli nel mondo del lavoro dando agli iscritti la possibilità di suonare con professionisti di altissimo livello e potersi perfezionare restando in Piemonte e valorizzando così anche il territorio. Il progetto intende percorrere un itinerario didattico musicale il più completo possibile e dare l’opportunità ai ragazzi di partecipare a lezioni di grandi strumentisti che non solo possono trasmettere la loro esperienza concertistica, ma anche l’apprendimento della tecnica strumentale e della cultura musicale.

Quest’anno Melos Musica concluderà la stagione con un evento davvero eccezionale: il 29,30 e 31 luglio Anna Pirozzi, una fra i più celebri soprani drammatici attuali, terrà una masterclass di canto che terminerà con lo spettacolo del 31 a Castellamonte, alle 21, presso la Rotonda Antonelliana.