Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Un pezzo di Canavese alla ribalta in Germania. Una serie di numerosi appuntamenti ha contraddistinto la partecipazione della Edizioni Pedrini alla 77esima edizione della Frankfurter Buchmesse, il Salone del Libro più importante d'Europa. Nella prima giornata di incontri sono stati presentati nel padiglione Cina nel contesto di «Civilization Exchange» i due volume oggetto dello scambio internazionale: «La Ceramica di Castellamonte» e «Jiligu alla scoperta della Nanhai». Il programma ha visto le due case editrici editare e distribuire rispettivamente in Cina ed Italia le due opere.

Alla cerimonia ufficiale erano presenti i relatori: Shen Weilong della Shandong general manager Publiscing Group, Cao Fei presidente della Shandong Fine Art Publiscing House, il presidente di ANGI Chen Ming curatore della partnership, e per le Edizioni Pedrini il direttore editoriale Ennio Pedrini con Alessandro Pedrini delegato per i rapporti con l'estero, accompagnati dal consigliere di Città Metropolitana di Torino e sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza con Sandra Baruzzi, autrice del volume «La ceramica di Castellamonte», libro scritto con Maurizio Bertodatto.

Dopo la trasmissione di due filmati sulle reciproche identità culturali, si sono tenute le relazioni ufficiali e la presentazione dei due volumi, interconnessione con l'obiettivo di far conoscere la millenaria cultura delle due grandi civiltà di Italia e Cina. Successivamente la Edizioni Pedrini ha presentato parte del proprio catalogo illustrando in Salone numerosi volumi delle proprie ultime pubblicazioni degli autori e autrici piemontesi e valdostani: Pier Franco Quaglieni, Piero Abrate, Federico Mantegari, Ezia Bovo, Massimo Centini, Debora Bocchiardo, Simona Vogliano, Antonio Albace.

«Sono estremamente soddisfatto dell'accoglienza e delle attenzioni ricevute e per il riscontro del nostro lavoro ottenuto alla Buchmesse - ha commentato Ennio Pedrini - Desidero ringraziare i partner della Shandong, e la delegazione italiana che ci ha accompagnato tra cui il sindaco di Castellamonte Mazza per la sua presenza e l'autrice Sandra Baruzzi ambasciatrice della ceramica. Sottolineo con piacere che numerosi autori piemontesi e valdostani, hanno ottenuto una grande visibilità, e ritengo che promuovere i nostri territori e le nostre regioni sia stato l'eccellente risultato che segna per noi questo 75esimo anno di attività aziendale. Al più grande Salone europeo del libro, abbiamo incontrato case editrici amiche, ne abbiamo conosciute di nuove, e ci siamo confrontati sul futuro dell'editoria, e sul tema d'attualità dell'intelligenza artificale con i colleghi. Abbiamo inoltre contrattualizzato il prossimo scambio letterario Italia-Cina che è stato siglato con il dottor Cao Fei presidente della Shandong Fine Art Publiscing House, il dottor Chen Ming di ANGI in partnership con le nostre Edizioni. L'autore scelto che verrà tradotto e pubblicato in Cina è il giornalista e scrittore torinese Massimo Centini, che non ha necessità di presentazioni, il volume sarà inserito nella nostra collana: “Meravigliosa Italia” con il titolo - Le montagne di Dio. Storia fede e tradizione. Sacri Monti Patrimonio Unesco - e che sarà pubblicato in Italia a gennaio 2026 ed in Cina a settembre».