Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Un centro congressi Martinetti gremito in ogni ordine di posti ha fatto da cornice giovedì 11 gennaio 2024 alla nona edizione dell'iniziativa «I diritti della terra». L’appuntamento, organizzato dall’assessorato all'agricoltura, guidato dal vice sindaco Teodoro Medaglia, in collaborazione con «L'Ort ad Rai», è stato uno strepitoso successo, grazie ad un ospite d’eccezione: il musicista e arrangiatore Giuseppe Vessicchio.

Il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, il vice, Teodoro Medaglia, e Rainiero Biasibetti, esperto in agricoltura biologica ed ideatore del seguitissimo corso di orticoltura biologica, hanno omaggiato il celebre direttore d’orchestra e Andrea Rizzoli con una originale Tofeja, simbolo della città. Il maestro, per l’occasione, ha vestito i panni di relatore con un saggio dal titolo «La musica fa crescere i pomodori - Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell'armonia naturale». Al termine della conferenza, l’Azienda agricola Loris Livio Caretto ha accolto il maestro con il suo Passito di Caluso, nell'anno della promozione del vitigno Erbaluce, istituita dalla Regione Piemonte, mentre la panetteria Goretti ha accompagnato l’evento con i torcetti di propria produzione.

«E’ un grande successo di pubblico – ha commentato Rainiero Biasibetti – Vedere tante persone così, questa sera, mi fa venir voglia di organizzare già un’altra serata de “I diritti della terra” per il prossimo anno. Quando ho iniziato nove anni fa questo progetto non avrei mai pensato di avere un ospite come il maestro Vessicchio. E’ eccezionale averlo con noi. Quello che sono riuscito a portare avanti e a seminare con questa iniziativa e con il corso di orticoltura è perché voi, pubblico, siete sempre venuti ad ogni appuntamento. Grazie davvero a tutti».

«Grazie a Rainiero Biasibetti per quanto fa ogni anni – ha aggiunto il sindaco, Pasquale Mazza – Grazie al vicesindaco e assessore all’agricoltura, Medaglia, che supporta insieme ai nostri uffici comunali questo importante progetto. Grazie a Peppe Vessicchio per aver accettato l’invito per questa partenza con il botto de “I diritti della terra”. Grazie a tutti i partecipanti all’evento di questa sera e sono sicuro che sarete altrettanti agli appuntamenti con il corso». «Quando sono stato invitato a questo evento – ha spiegato Peppe Vessicchio – è stato l’amico Severino Doppi, naturopata che lavora sul territorio e vive Aosta, a parlarmi di questa realtà e di questi incontri. Ho voluto subito informarmi e saperne di più. Già il titolo dell’iniziativa, “I diritti della terra”, mi ha immediatamente colpito. Anzi, mi ha convinto, perché i diritti sono fondamentali per ogni comunità. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di ragionare sui diritti e anche la terra ha i propri. Gli agricoltori e l’agricoltura ancora di più, visto che stanno vivendo un’epoca molto difficile. E’ un argomento quindi che mi sta a cuore, specie perché legato alla mia grande passione che è la musica».

Durante la serata sono state anche aperte le iscrizioni al corso di orticoltura biologica, che si terrà nel mese di gennaio nei giorni 18/19/ 25/26 e 1/2 febbraio 2024 a Castellamonte, sempre nel centro congressi Martinetti. Iscrizione al corso: 5 euro. Per informazioni contattare: l'assessore all'agricoltura Medaglia Teodoro – 3896790157 o "L'ort ad Rai" di Biasibetti Rainiero – 3897831372.