CASTELLAMONTE - I supereroi dell’ambiente indossano una caratteristica pettorina blu, scarpe comode e un paio di guanti da giardinaggio. I loro poteri speciali sono buona volontà, amore per il territorio e tanto senso civico. Ecco il perfetto identikit, alle latitudini canavesane, della quarantina di volontari, tra cui una dozzina di bambini, che, sabato 27 maggio 2023, hanno partecipato alla giornata ecologica di raccolta «Plastic Free» a Castellamonte.
L’appuntamento green è stata organizzato in collaborazione con il Comune e non ha deluso le attese. Il verdetto della bilancia racconta, a fine maquillage, di circa 200 chilogrammi di rifiuti e di 5 chili di mozziconi di sigarette raccolti dalle strade castellamontesi. Numeri che certificano, come sottolineato dalla referente di Plastic Free Chiara Bellotti, il successo della giornata ecologica.
Un ringraziamento è stato rivolto da parte dei promotori dell’iniziativa a palazzo Antonelli, al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Castellamonte e ai responsabili della roggia dei mulini per la collaborazione, oltre a «Sloway hair care & wellness», che ha regalato magliette e cappellini per tutti.