Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Il Giubileo dei Giovani 2025 si svolgerà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto. L'evento offrirà un'opportunità unica di vivere la fede in comunione con il nuovo Papa e con ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Il programma prevede momenti di preghiera, riflessione, servizi di e celebrazioni liturgiche, oltre a incontri di testimonianze, condivisione e svago. In Canavese e a Castellamonte, 16 giovani hanno promosso una raccolta fondi sulla piattaforma internet Gofundme, per riuscire a partecipare a questo importante appuntamento.

Sono stati loro stessi sul web a presentarsi e a spiegare il motivo del loro accorato appello. L’obiettivo da centrare è ambizioso, servono più di 10mila euro. «Ho 17 anni – racconta Francesco - Siamo un gruppo di 16 amici e vorremmo andare a Roma per il Giubileo dei Giovani ma abbiamo un problema... praticamente siamo stati avvisati che se entro il 15 giugno non verseremo tutti i soldi richiesti per il viaggio non ci faranno partire. Siamo tutti ragazzi dai 14 ai 18 anni che studiano. Abbiamo trovato alcuni lavoretti da fare da dicembre ma non siamo riusciti a trovare tutti i soldi. Visto che siamo entrati nel periodo più impegnativo della scuola anche fare lavoretti nel weekend ci è impossibile. Per questo oggi chiediamo di darci una mano, come vi è possibile, per poterci permettere di fare questo pellegrinaggio, in cui avremmo la gioia di poter incontrare il nuovo Papa Leone XIV quando farà la veglia con tutti i giovani in piazza San Pietro. Grazie a chi ci darà una mano a partecipare a questo incontro meraviglioso con il Signore».

«Nel 2023 abbiamo partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, io avevo 15 anni e ad essere sincero avevo molta paura ad andare così lontano da casa ma è stata l'esperienza più bella della mia vita perché ho conosciuto moltissime persone che sono diventate amici molto cari – spiega Francesco - Ho sperimentato la vicinanza di Dio in tutti i giorni del pellegrinaggio perché non mi ha mai fatto mancare nulla e nei momenti in cui avevo paura e volevo tornare a casa mi ha sempre donato delle persone che mi hanno aiutato nei momenti difficili e che mi hanno dato la forza di andare avanti. Il momento più bello per tutti noi è stato l'incontro fatto con Papa Francesco perché abbiamo sentito in quelle parole un messaggio di amore del Signore che ha aiutato tutti noi nelle nostre difficoltà. Personalmente posso dire che queste parole mi hanno salvato perché stavo passando un brutto momento e quest'incontro mi ha cambiato la vita e mi ha dato la forza di andare avanti e di poter parlare oggi con voi per chiedervi aiuto per poter andare a Roma e risentire quelle sensazioni che abbiamo sentito nel 2023. So che per alcuni può essere una perdita di tempo e di soldi ma noi possiamo testimoniare che non è così. Siamo sicuri al 100% perché anche i nostri genitori si sono conosciuti tutti ai pellegrinaggi che sono stati fatti negli altri anni. Ecco perché per noi è molto importante partecipare a questo Giubileo. I fondi che vorrete donarci saranno poi inviati al responsabile del nostro gruppo: è un adulto che si è offerto di fare questo servizio per noi, che poi invierà tutti i soldi a chi ha organizzato il viaggio». Per chi volesse aiutare questi ragazzi, lo può fare qui: https://www.gofundme.com/f/42y4w-aiutateci-ad-andare-al-giubileo-dei-giovani