CASTELLAMONTE - Domenica mattina, 2 marzo, è stato svelato il Re Pignatun del carnevale medievale del Canavese. Il personaggio di cartapesta, che viene dato alle fiamme a conclusione dei festeggiamenti, quest’anno ha il volto di Giuseppina Viglia Ron.
Molto conosciuta e stimata a Castellamonte e non solo, Giuseppina Viglia Ron gestisce un’agenzia di assicurazione ed è un volto noto e un punto di riferimento per l’antico carnevale della città della ceramica. E’, infatti, presidente del Supremo ordine della Bela Pignatera e Primi Consoli, oltre ad aver impersonato la contessa Isabella di Montebello nel 1989. Legatissima alle tradizioni locali, è stata anche Bela Castagnera del carnevale di Muriaglio.
Il gigantesco Pignatun, accompagnato in piazza Vittorio Veneto dalle note suonate dalla Filarmonica di Castellamonte, è stato realizzato per questa edizione del carnevale da Brenno Pesci con la collaborazione di due giovani e talentuose allieve dell’Iis 25 Aprile Faccio di Castellamonte: Chiara Simoncelli e Ingrid Raccuglia. Nel corso della presentazione del fantoccio simbolo dell’evento carnascialesco, il sindaco, Pasquale Mazza, ha poi consegnato le chiavi della città a Marina Ruggiero e Cristina Dima, rispettivamente Bela Pignatera e Primo Console 2025. Mercoledì 5 marzo, alle 20.30, ci sarà la sfilata di gruppi storici e carri allegorici e l’abbruciamento del Re Pignatun.