CASTELLAMONTE - Martedì 27 febbraio il Lions Club Alto Canavese, presieduto da Pietro Tomaino, e il Lions Club Rivarolo Occidentale, presieduto da Lea Ghedin, hanno organizzato una serata di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica. E’ stata molto apprezzata la presenza del vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato.
Il pubblico è stato come rapito dalle parole pronunciate con delicatezza e coinvolgimento da Silvia Grua che ha presentato il suo libro «I colori della salita - ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo». «Un racconto della sua vita, dei suoi traguardi sportivi, della sensazione di arrivare al termine delle gare avendo ammirato lungo il percorso tutti i colori della natura che la circondava. Un racconto poi dei tempi difficili della malattia improvvisa, e dell’assenza di colori, ma anche della forza che ha trovato nel combatterla salendo in sella ad una bicicletta raggiungendo nuovi e diversi traguardi, proprio per sensibilizzare le persone a sostenere la ricerca e l’Associazione Samco odv - spiegano dal Lions - Ha raccontato l’avventura dell'Everesting: 343 chilometri di strada percorsi con 8.912 metri di dislivello (pari all’altezza dell’Everest) ripetendo senza interruzioni un anello sulla Serra Morenica. Dicono di lei: "Ascoltarla o leggere la sua storia permette di sentire affluire calore vitale: dentro di noi qualcosa si muove, fino a sentirci a disagio e così fragili da chiederle di aiutarci a comprendere meglio il senso della nostra vita"».
Alla serata hanno altresì partecipato gli officers distrettuali Michele Perino, presidente di circoscrizione, e Davide Bevilacqua, presidente di zona, che hanno consegnato gli attestati di eccellenza al club, al presidente Pietro Tomaino e al past president Nella Falletti.