CASTELLAMONTE - Con il sogno che ogni bambino del mondo possa conoscere la gioia di un Natale speciale, fatto di speranza, amore e solidarietà senza conflitti bellici. E' l'augurio che scalda i cuori e accompagna, in questi giorni, l'apertura a Castellamonte del «Consolato onorario di Babbo Natale». Si tratta di un'iniziativa solidale promossa dall'associazione La Memoria Viva e volta a regalare un sorriso e un momento di felicità a chi, purtroppo, ha perso tutto a causa della guerra. Fino al 23 Novembre, infatti, nella città della Ceramica in via IV Novembre 10 il mitico «Gnomo Cerimonio» vestirà i panni di console di Santa Claus per raccogliere, insieme ai suoi amici, giocattoli usati ma in buone condizioni e peluche da destinare ai bambini orfani della martoriata Ucraina. Proprio sabato 7 novembre Iryna Karabut, in rappresentanza delle amministrazioni locali della regione di Kharkiv, verrà a Castellamonte per ringraziare il popolo canavesano per la loro vicinanza da oltre 1350 giorni.
«Grazie ai locali messi a disposizione gratuitamente dalla cara Paola Massaglia e grazie al meraviglioso lavoro degli aiutanti di Babbo Natale il Consolato Onorario si è subito riempito di giochi, giunti da tutta Italia. Questo per noi è davvero importante. Possiamo davvero fare sentire il calore della nostra comunità - spiegano i promotori del progetto solidale - I giochi e i peluche raccolti saranno controllati, igienizzati e confezionati in buste regalo dagli aiutanti di Babbo Natale. I doni saranno una bella sorpresa per chi purtroppo ha perso tutto sotto le bombe. Possiamo creare punti raccolta nelle vostre città, nelle vostre scuole e poi raccogliere tutto a Castellamonte, da dove un tir porterà gli aiuti direttamente a Kharkiv. Noi, con una magica slitta, a dicembre li distribuiremo ai bimbi orfani ucraini».
Piccoli, grandi gesti che aiutano a far capire che l'umanità è ancora un valore e non si è esaurita. Come quelli compiuti dalla giovane, Evelyn Cretier e da suo fratello Brayan, che hanno già fatto tappa al Consolato onorario di Babbo Natale per portare un giocattolo e «una “luce” a chi ha perso tutto - spiegano da La Memoria Viva - Evelyn per noi è non solo una ambasciatrice di Memoria Viva ma è la storia della nostra associazione e ci riempie il cuore ogni volta che viene a trovarci con la sua famiglia perché ci dà la forza di continuare a cercare di aiutare chi ha perso tutto a causa della guerra». Presenze dall'enorme peso specifico «umano» come quella di Pasquale Mazza, sindaco della città di Castellamonte e consigliere della Città Metropolitana di Torino che nei giorni scorsi ha fatto visita al Consolato Onorario portando alcuni giocattoli e peluche per i bambini ucraini. Una rete solidale meravigliosa, a cui hanno contribuito immediatamente anche Antonio Cresto già sindaco di Pertusio che ha toccato con mano gli orrori della guerra venendo al fronte di Sumy e Kharkiv e che ha messo a disposizione il suo furgone, e Vittorio Camera che ha subito raccolto aiuti per le vittime di questa terribile guerra. Il risultato è un furgone carico di aiuti: giocattoli, pannoloni e abbigliamento pesante per le popolazioni di Kharkiv.
«Per chi è lontano da Castellamonte può tranquillamente spedirci i doni che desidera all'indirizzo: Consolato Onorario di Babbo Natale, via IV Novembre 10 - 10081 Castellamonte - concludono dal Consolato Onorario di Babbo Natale - Oppure veniteci a trovare: dal Lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 Non lasciamoli soli!». Per ulteriori informazioni: whatsapp 3485208216 oppure mail organizzazione@lamemoriaviva.it








