CASTELLAMONTE - La casa della Musica di Castellamonte ha ospitato sabato 22 aprile 2023 la premiazione del 35esimo concorso del Lions club International «Un poster per la pace 2022-2023 – Guida con compassione». La bella iniziativa ha coinvolto le scuole medie di 4 paesi: la «Cresto» di Castellamonte, «Cena» di Cuorgnè, «Arnulfi» di Valperga e «Olivetti» di Agliè. Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli studenti protagonisti del progetto hanno partecipato la presidente del Lions Club Alto Canavese, Nella Falletti, il responsabile del service, Vincenzo Gurgone, i delegati al service «Un poster per la pace» Lucia Luciani, Fernando Perona e Salvatore Giuliano, Ornella Dasso Maranzana, Giacomo Spiller, nella duplice veste di Lions e presidente dell’associazione Filarmonica Castellamonte - Scuola di Musica "F.Romana", oltre a diversi amministratori locali come gli assessori di Castellamonte e Cuorgnè, Claudio Bethaz e Laura Ronchietto Silvano, e la consigliera comunale di Torre, Cristina Barello.
«E’ importante parlare di pace, oggi più che mai – ha detto la presidente Nella Falletti – Ringrazio i ragazzi e gli insegnanti che hanno partecipato a questo progetto. Gli studenti hanno realizzato dei bellissimi lavori. Non è stato facile scegliere. Ogni creazione ci ha regalato emozioni, fatto scoprire azioni e sentimenti che magari trascuriamo ma che invece sono significativi e connessi al concetto di “pace”. E’ molto bello quello che siete riusciti a trasmetterci. Siamo riusciti ad avere un premio a livello distrettuale ed è motivo di orgoglio per il nostro Canavese. Sono molto legata al territorio, che è ricco di storia e persone che hanno dato e fatto tanto per il Canavese. Tenete alto questo nome. Quando vi presentate fate sempre sapere da dove arrivate. Continuate così ragazzi, siete il nostro futuro».
La giovane Sofia Caretto della classe seconda A della scuola media Cena di Cuorgnè si è aggiudicata il quarto premio del concorso a livello di distretto Lions 1018Ia1. Questi, invece, i disegni premiati nell’ambito del contest del Lions alto Canavesano. Per la media Cresto di Castellamonte: primo premio a Coralin Trione classe terza A; secondo premio a Chiara Zanin classe terza D, terzo premio a Chiara De Martina, classe terza B, ed Enrico Goglio (classe terza C). Per la media Cena di Cuorgnè: primo premio a Sofia Caretto della seconda A; secondo premio a Giovanni Gobat classe terza B, terzi ex-aequo Nicolò Fiussello (classe seconda A) e Pietro Piglione (terza C). Per la scuola media di Agliè: primo premio a Camilla Zurlo (terza B), secondo premio a Edoardo Conto (terza A), terzi ex aequo Martina Forzano della terza B e Aurora Bugni della terza A. Per la scuola Arnulfi di Valperga: primo premio a Mattia Amaranto della prima I, seconda Carlotta Maugino (classe prima I), terza Alice Carlino (prima I). Molto apprezzata durante la premiazione anche l’esibizione di Fabian e Daria Gherca, due talentuosi allievi della scuola di Musica F.Romana.