Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Il 26 ottobre 2024, alle ore 15.30 al centro Martinetti di Castellamonte si terrà l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Unitre. Per l'occasione interverrà la dottoressa Margherita Bongiovanni, che illustrerà ai partecipanti all'evento la storia del Politecnico di Torino e delle sue collezioni. Le lezioni dell'Università della Terza Età castellamontese riprenderanno martedì 29 ottobre con cadenza settimanale.

«L’Unitre di Castellamonte si avvale di docenti qualificati ed esperti nei diversi settori: le loro competenze consentono ai nostri iscritti di
migliorare le loro conoscenze nei diversi ambiti del sapere - spiega la presidente, Albana Bertodatto - Per questo noi siamo grati a chi si impegna a titolo gratuito per offrire questo servizio alla comunità. L’Università delle tre età ha come scopo primario il sapere ed è rivolta non solo agli anziani, che debbono mantenere in esercizio la mente per prevenire processi di decadimento cognitivo, ma agli adulti attivi e agli studenti che vogliono migliorare le loro conoscenze. Del resto l’apprendimento deve essere permanente in un mondo che cambia con una velocità impensabile solo qualche decennio fa».

Le proposte dell’Unitre di Castellamonte non sono unicamente conferenze su argomenti disparati, ma si tratta di veri e propri percorsi tematici strutturati su più lezioni per approfondire un argomento e consentirne la conoscenza sistematica. «Anche quest’anno si è rinnovato il programma, inserendo nuovi corsi accanto a quelli consueti - aggiunge Albana Bertodatto - Ci saranno, oltre alle materie tradizionali: arte, musica, letteratura italiana e straniera, medicina, viaggi, le novità che riguardano l’applicazione delle scienze nella medicina, il passaggio dalla matematica all’informatica, lambiente e il paesaggio. Continuano, come sempre, i laboratori tradizionali: lingue, informatica, musica, ginnastica, yoga, scrittura creativa a cui si affiancano nuove proposte: il circolo dei lettori e frutticoltura. Numerose sono le proposte di gite, visite a mostre e musei, spettacoli musicali e teatrali; il consueto viaggio annuale quest’anno prevede Ferrara, la città estense e il Delta del Po».

L’ offerta dell’Unitre di Castellamonte si conferma dunque ampia, di buon livello, consentendo ad un vasto pubblico di scegliere le attività e i corsi più vicini agli interessi dei singoli. Le iscrizioni sono aperte, sempre al Martinetti di Castellamonte, il 14 ottobre al mattino dalle 9 alle 12, il 15 ottobre dalle 14,30 alle 17 e mercoledì 16 ottobre dalle ore 9 alle ore 12. Gli associati che non potranno iscriversi in questi giorni potranno farlo neitrenta minuti precedenti le singole lezioni, che si terranno sempre al martedì nel pomeriggio ore 15,15.