CASTELLAMONTE - Una giornata istruttiva per i più grandi e all’insegna del divertimento e della curiosità per i più piccoli. In occasione della quinta edizione della settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, sabato 14 ottobre 2023 i canavesani hanno avuto la possibilità di accedere alla caserma dei vigili del fuoco di Castellamonte. Porte aperte anche alle sedi operative di Nole e San Maurizio Canavese.
I pompieri hanno sensibilizzato i visitatori, che hanno potuto vedere da vicino la sede e le attrezzature dei vigili del fuoco, sui temi della protezione civile e della riduzione dei rischi. Una bella e riuscita iniziativa con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione e protezione nelle attività quotidiane.
«Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolge la quinta edizione della settimana Nazionale della Protezione Civile - ha commentato capo distaccamento Walter Petrino – Le caserme dei vigili del fuoco, sia permanenti che volontari, vengono aperte al pubblico per sensibilizzare le persone alla difesa e prevenzione di quelli che possono essere i pericoli quotidiani. Questo ha fatto sì che molte famiglie con i loro figli ci venissero a trovare, visitando la nostra sede. Un’occasione per vedere quelli che sono i mezzi e le attrezzature che utilizziamo ogni giorno nei nostri interventi e servizi. Ci fa piacere che abbiano partecipato tanti ragazzi e giovani, che hanno avuto modo di vedere il camion dei vigili del fuoco, di salirci a bordo, di vedere da vicino le attrezzature. Abbiamo spiegato a grandi e piccini come operiamo e abbiamo dato loro qualche utile consiglio sui comportamenti da tenere in casa e non solo per evitare problemi o situazioni potenzialmente pericolose». Oggi, domenica 15 ottobre, sedi operative aperte a: Nole, Riva presso Chieri, Borgone, San Maurizio Canavese, Giaveno.