Galleria fotografica

CERESOLE REALE - Sabato 1 giugno 2024, in occasione della prima edizione del Dam Day - Dighe in Italia, promosso da Itcold (Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe), la Casa Alpina «Pierfranco Nigretti» alla diga di Ceresole Reale ospita l'evento «Risorse idriche, energia e cambiamenti climatici in Valle Orco».

Il programma prevede, a partire dalle ore 10.30, gli interventi di Alex Gioannini, sindaco di Ceresole Reale, Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia, e di Giovanni Ruggeri, Presidente di Itcold, cui seguirà una tavola rotonda con Nicola Brizzo, Direttore Produzione Idroelettrica di Iren Energia, Mauro Durbano, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, e Daniele Cat Berro, Meteorologo e Climatologo Società Metereologica Italiana.

I partecipanti avranno poi la possibilità di visitare la diga di Ceresole, accompagnati dai tecnici di Iren Energia: incastonata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la diga, che sorge a 1572 metri sul livello del mare, ha una capacità complessiva di oltre 34 milioni di metri cubi d'acqua. L'acqua accumulata nel grande serbatoio di Ceresole viene poi utilizzata nella centrale di frazione Rosone a Locana dove sono installati due gruppi di generazione, con potenza di 49,3 megawatt ciascuno e capacità produttiva di circa 250 gigawatt/anno.

Per partecipare all’evento è possibile scrivere una mail a comunicazionepiemonte@gruppoiren.it o contattare il numero 011-5549912. Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature comode.