CERESOLE REALE - Nonostante la pioggia battente oggi, domenica 8 settembre 2024, grande successo per l'appuntamento con il Fitwalking a Ceresole Reale. Il terzo «Iren Fitwalking Day» lago di Ceresole è stata un’occasione per camminare a passo di Fitwalking con Giorgio e Maurizio Damilano e per scoprire che la sostenibilità può fare parte del quotidiano di tutti. La camminata infatti è simbolo si sostenibilità ambientale, per l'assenza di impatti generati, sociale, per la grande possibilità di incontro e socialità che il camminare insieme genera, e sanitaria, per la funzione di prevenzione di numerose patologie che la pratica costante del cammino consente, riducendo sensibilmente il rischio di incorrervi.
L'evento sponsorizzato da Iren e patrocinato da Parco Nazionale del Gran Paradiso, Comune di Ceresole Reale, Unione montana Gran Paradiso e Federsanità Anci Piemonte, ha visto oltre 200 coraggiosi camminatori che hanno percorso i 7,5 chilometri del giro lago di Ceresole Reale nonostante il meteo inclemente. Guidati da Giorgio e Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980, nella camminata non competiva, erano presenti alla manifestazione Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia, Mauro Durbano, presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Claudio Risso, direttore di Federsanità Anci Piemonte e il sindaco di Ceresole Reale, Alex Gioannini, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale e dato il benvenuto ai numerosi camminatori giunti a Ceresole.
Per la buona riuscita della manifestazione fondamentale è stato il lavoro dei Volontari del Soccorso e la polizia municipale di Ceresole Reale ai quali gli organizzatori tengono a rivolgere un particolare ringraziamento.