CERESOLE REALE - Nella giornata di oggi, sabato 2 settembre 2023, Maurizio Favaretto, non vedente residente presso la Rsa «Residenza Tina» di Vestignè, da dove è partito alle 6.30 del mattino, ha raggiunto Ceresole Reale intorno alle 13.15. Lo ha fatto con un tandem, coadiuvato dai copilota Angelo Vazzana, direttore della struttura, e Alessandro Bonino, che sono state le sue guide.
Alessandro lo ha guidato fino a Locana, dove sono giunti alle ore 10. Qui il sindaco, Mauro Peruzzo, che li stava attendendo per un breve rinfresco, gli ha fatto un grosso in bocca al lupo per il tratto finale. Da Locana, con Angelo alla guida del tandem e l'accompagnamento in bicicletta del vicesindaco di Ceresole Reale, Mauro Durbano, l'impresa è proseguita fino all'arrivo alla meta: il municipio di Ceresole Reale. Una volta raggiunto il traguardo si è svolta una piccola cerimonia con la consegna di una pergamena celebrativa.
Fondamentale per la riuscita dell'impresa è stato anche il supporto tecnico di Silvia Daghetto, anche lei della Residenza Tina, che ha seguito Maurizio e i suoi copilota con il furgone ammiraglia. Oltre al bellissimo messaggio di inclusione, resistenza e resilienza che incarna e veicola, Maurizio Favaretto entra nella storia come il primo non vedente residente in una Rsa a raggiungere Ceresole Reale in bicicletta.