CERESOLE REALE - Ieri, venerdì 16 agosto 2024, al Pian del Nel è stata una giornata di festa. A partire dalle ore 10 i guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso hanno spiegato ai numerosi camminatori giunti in quota le peculiarità del magnifico ambiente in cui erano immersi e quelle del loro lavoro. A seguire la tradizionale messa dedicata alla Madonna Ausiliatrice, celebrata da don Dario Bertone e preceduta da un ricordo di Guglielmo Jervis nell'anno dell'ottantesimo anniversario della sua morte, da parte di Alessandra Masino e Roberto Rolando Coendo.
A seguire la presentazione del Casotto dei guardiaparco, messo a disposizione da Iren, con la benedizione dell'edificio da parte di don Dario Bertone e i discorsi di Ezio Tuberosa, ispiratore della giornata, dell'assessore del comune di Locana, Mauro Noascone, e del consigliere del Comune di Ceresole Reale, Davide Blanchetti, che hanno richiamato l'importanza della collaborazione tra enti presenti sul territorio per lo sviluppo territoriale. Sono quindi intervenuti Igor Freilino, per Iren Energia, che ha sottolineato la lunga e proficua collaborazione tra Iren e Parco, e il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Mauro Durbano, che ha espresso la soddisfazione per la tanta gente giunta per la celebrazione e ha sottolineato l'importanza della presenza sul territorio da parte dell'Ente Parco.
Prima del rinfresco finale, che ha concluso in bellezza la giornata, alla presenza anche del direttore del Parco, Bruno Bassano, e dell'ispettore Renzo Gugliemetti, è stata consegnata al guardiaparco Paolo Guglielmetti una pergamena celebrativa per l'anniversario del suo trentatreesimo anno dall'entrata in servizio, avvenuta proprio il 16 Agosto 1991 al Pian del Nel, quale ringraziamento per il servizio reso alla comunità con professionalità e umanità, da parte dell'amministrazione comunale ceresolina e del Parco Nazionale del Gran Paradiso.