Galleria fotografica

CERESOLE REALE - L’iconico stambecco, simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nell’ultimo opera londinese del celebre street artist, Banksy ?! Si tratta di una curiosa suggestione messa in evidenza proprio sulla pagina ufficiale di Facebook del Pngp dove sono state postate due significative foto: quella del murales di Banksy e una giovane «capra delle Alpi» immortalata da Enzo Massa Micon. «Il noto street artist Banksy ha ufficializzato sulla sua pagina instagram ufficiale la sua ultima opera realizzata a Londra, con un murales che riprende l'inconfondibile silhouette dell'animale simbolo del Parco – si legge nel post -  Chissà che non sia proprio il piccolo stambecco della nostra foto ad essere cresciuto».

Lo stambecco, specie simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso, vive nelle praterie d'alta quota e sulle pareti rocciose. Le differenze tra il maschio e la femmina sono molto accentuate; alla fine dell'autunno il peso medio dei maschi adulti è di circa 90 kg, con una lunghezza media di circa 160 cm. Le femmine pesano 35-49 kg e hanno una lunghezza media di 135 cm. É un animale caratterizzato da corna cave e permanenti, costituite da un astuccio corneo di rivestimento delle ossa. Le corna nel maschio sono molto più lunghe e grosse e hanno una lunghezza media massima di 92 cm. Nelle femmine sono più sottili e corte e sono mediamente lunghe 34 cm.

Lo stambecco alpino ha rischiato l'estinzione alla fine del XIX secolo e si è salvato solo nelle valli che oggi compongono il Parco nazionale Gran Paradiso. La sua presenza nel Parco non ha mai subito interruzioni e, attualmente, è uniformemente presente in tutte le valli dell'area protetta. In Valle Soana e nella bassa Valle Orco la sua distribuzione è discontinua. Le concentrazioni maggiori si rilevano, durante l'estate, nelle valli di Cogne e Valsavarenche. Lo stambecco è oggetto di particolare attenzione e protezione da parte del Parco e a lui sono dedicati diversi progetti di ricerca e conservazione.