Galleria fotografica

CHIVASSO - Promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso, l’attesissimo evento del Festival della Letteratura «Chiavi di Lettura» che, il prossimo 6 febbraio alle ore 16.30, vedrà protagonista il noto scrittore Alessandro Barbero, si terrà nel PalaLancia di via Favorita e non più, come precedentemente indicato, nel Teatrino Civico, in modo da poter accogliere un maggior numero di persone.

«L'Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Claudio Castello - proprio per andare incontro al grande interesse suscitato dalla presenza del celebre divulgatore storico in città e per garantire al numero più elevato possibile di persone di prendere parte all’incontro, ha deciso di allestire lo spazio all’interno del centro polifunzionale “Vincenzo Lancia”, con 300 posti a sedere nel parterre». 

«Un altro grande appuntamento per la nostra città che ormai è diventata un vero e proprio polo culturale d'eccellenza – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale - il professor Barbero nel nostro PalaLancia rappresenta un fiore all'occhiello del nostro festival della letteratura "Chiavi di lettura" che insieme agli altri nomi, compone uno strepitoso cartellone di grande rilievo nel panorama letterario. Sono certo che la sua presenza in città attirerà centinaia di persone anche da fuori regione e che il nostro "Chiavi di lettura" – ha concluso Vitale - abbia tutte le carte in regola per distinguersi sul territorio nazionale come uno tra i più qualificati e autorevoli festival letterari».

Con la moderazione di Fabrizio Spegis, Barbero presenterà «All’arme! All’arme! I priori fanno carne!», il nuovo saggio, edito da Laterza, su rivolte e rivoluzioni, a partire dalla sommossa fiorentina dei Ciompi del 1378. Per molto tempo gli storici hanno visto nel fallimento di queste insurrezioni una certa inconsapevolezza dei rivoltosi, ma l’autore, utilizzando le cronache del tempo e facendoci vivere l’entusiasmo e la violenza di quelle giornate, ci dimostra che la massa aveva rivendicazioni precise e si batteva consapevolmente per realizzarle, dopo aver deciso che il futuro così come lo vedeva non le piaceva e che l’avrebbe cambiato.

L’accesso all’evento del 6 febbraio è libero e gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. A partire da lunedì 22 gennaio saranno aperte le prenotazioni che dovranno essere effettuate nella biblioteca civica MoviMente, chiamando il numero 0110469920 o inviando una mail a biblioteca@comune.chivasso.to.it . All’atto della prenotazione dovranno essere indicati nome e cognome di ogni singolo partecipante e relativo recapito telefonico. I posti verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione fino ad esaurimento degli stessi.