Galleria fotografica

CIRIE’ - Un albero piantumato a scuola in ricordo della piccola Laura Origliasso, la bimba di cinque anni che ha perso la vita, lo scorso 16 settembre, nell'incidente aereo che ha coinvolto una Freccia Tricolore in decollo dal vicino aeroporto di Caselle. 

Sono dieci gli alberi che la città di Cirié ha ricevuto in dono durante la tradizionale Festa della Nascita, la gioiosa iniziativa di benvenuto alla vita organizzata lo scorso 17 settembre per celebrare l’arrivo dei nuovi nati in 25 Comuni della cintura torinese. Un dono legato al progetto «Un albero per il futuro» che vede in totale 240 alberi - che simboleggiano la nuova vita e l'attenzione verso la natura e le generazioni future - messi a dimora in un’azione positiva di rete, grazie alla collaborazione del “Reparto Carabinieri Biodiversità” di Pieve Santo Stefano e de La Rete Delle Donne tra gli organizzatori della Festa della Nascita. 

Le dieci piante ciriacesi sono state accolte in questi giorni dalla scuola Primaria Ciari. Si è svolta una piccola cerimonia che ha coinvolto alcune classi - dove sono stati piantati un roverello e due piante da frutta, dalla scuola dell'Infanzia Lazzaroni, dall'area verde comunale di via Don Bosco e dall'area verde di via Gaiottino. Un ultimo albero infine è stato accolto dall'asilo nido comunale Il Girotondo (un roverello). Questo albero avrà un significato davvero particolare perché l'intenzione degli organizzatori è di intitolarlo in ricordo proprio di Laura, la piccola scomparsa in seguito all’incidente dell’aereo dello scorso 16 settembre.

Al piccolo momento celebrativo - che ha visto la collaborazione dei ragazzi e delle ragazze della scuola che hanno aiutato a mettere in terra le piantine e che nel futuro ne avranno cura, come da filosofia del progetto - che si è svolto mercoledì pomeriggio alla Elementare Ciari hanno preso parte gli assessori Aldo Buratto, Barbara Re e Andrea Sala. Tra i presenti anche Angela Grimaldi, vicepresidente dell'associazione La Rete delle Donne, promotore dell'iniziativa Festa della Nascita e anima organizzativa del progetto «Un albero per il futuro».