CIRIE’ - Prendete una innata curiosità per tutto ciò che riguarda il mondo della cucina, aggiungete ampie dosi di passione e competenza e mescolate con una naturale propensione a sperimentare nuovi piatti e nuovi sapori. Lasciate mantecare al fuoco lento della ribalta televisiva e quindi servite in tavola con un pizzico di doveroso rispetto delle tradizioni enograstonomiche italiane. Ecco, l’ideale ricetta del successo della ciriacese Giovanna Ruo Berchera.
Iscritta all’ordine dei giornalisti, Giovanna Ruo Berchera è una stimata maestra di cucina e tiene corsi per professionisti e per appassionati per conto di scuole private, enti e associazioni con un’attenzione particolare ai prodotti tipici, alle tradizioni gastronomiche regionali e alla cucina salutistica. Nata a Corio, ha collaborato alla preparazione di tipiche cene piemontesi in Italia e all’estero, in occasione di «Settimane Gastronomiche», ed ha tenuto varie conferenze. E’ autrice di vari libri, tra cui «Una tavolozza di sapori regionali», che presenta 160 ricette tradizionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con notizie storiche e curiosità ed è coautrice di vari libri di Papillon. Ha partecipato alla trasmissione televisiva «La Prova del Cuoco», su Raiuno, con Antonella Clerici e Beppe Bigazzi, in qualità di giurato esterno ed è stata più volte ospite a «Geo&Geo» condotto da Sveva Sagramola. E’ stata insignita di «Commandeur des Cordons Bleus de France».
La chef sarà ospite nella live talk di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, in onda alle ore 20 sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook, Twitch, Twitter e Youtube. Con lei parleremo di cucina, dei piatti tipici della cucina piemontese e non solo, con qualche consiglio utile per mangiare senza sprechi e su cosa portare in tavola nelle occasioni importanti o come cavarsela con il frigorifero semi-vuoto. Gli appuntamenti in diretta con il format «Una mezz’ora con… » saranno poi sempre disponibili on-demand sui vari canali social di Qc.