Galleria fotografica

CIRIE’ - Il 3 giugno scorso, al Romantic Hotel Furno di San Francesco al Campo, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna della borsa di studio conferita a Matteo Candido, studente della classe 3CMB dell’IIS Fermi-Galilei di Ciriè. Matteo è risultato vincitore di una borsa di studio per frequentare il quarto anno di scuola superiore negli Stati Uniti, a partire dal luglio 2025.

La serata, organizzata dal Lions Club Valli di Lanzo, si è svolta in un clima di grande emozione e orgoglio. Presenti all’evento il governatore Lions, Roberto Turri, il presidente del Club Carlo Borgarello, la signora Tadolini, il dirigente scolastico, professor Vincenzo Giammalva, la professoressa Livia Tarisso, promotrice del contatto tra scuola e associazione, e numerosi membri del Club. Matteo, accompagnato dai suoi genitori, ha ricevuto con commozione il riconoscimento, ringraziando tutti i presenti per l’opportunità ricevuta: un’esperienza che potrà davvero segnare una svolta nella sua vita, personale e scolastica.

Questa importante iniziativa nasce nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 grazie al Lions club Valli di Lanzo, che, tramite la docente Livia Tarisso, ha presentato al dirigente dell’istituto la possibilità di offrire un'esperienza formativa internazionale a uno studente meritevole. Il progetto nasce per intitolare la borsa di studio all’ingegner Tadolini, uno dei soci fondatori del club deceduto qualche anno fa. L'iniziativa è stata proposta all'Istituto dall’allora presidente del Club, dottor Carlo Artana successivamente sostenuta dal presidente subentrante, dottor Carlo Borgarello.

E' stato così predisposto un bando in collaborazione con la scuola rivolto a tutti gli studenti. Dopo un’attenta selezione delle candidature su criteri precisi, la commissione ha stilato una graduatoria dalla quale è emerso il nome di Matteo Candido, studente che si è già contraddistinto per aver gareggiato, con un ottimo piazzamento, ai campionati nazionali di Chimica dello scorso anno. Il ragazzo partirà per gli Stati Uniti nel luglio 2025 e sarà accolto da una famiglia ospitante. «Ci congratuliamo – fanno sapere dal Fermi Galilei - con Matteo per il traguardo raggiunto e ringraziamo il Lions Club Valli di Lanzo per aver scelto di investire nel futuro dei giovani del territorio, offrendo loro occasioni di crescita e apertura internazionale».