CIRIE' - La seconda giornata dello «Space Festival. Gioco, Scienza, Fantascienza», ideato da Marco Berry, si è aperta con la visita presso gli stabilimenti di Thales Alenia Space della classe 3° B dell’Istituto Comprensivo di Ciriè 1 – Scuola Primaria Ciari, vincitrice del contest «Una valigia per la Luna», nell’ambito del progetto «Una Lezione Spaziale». I bambini e le bambine di 27 scuole primarie di Torino e della provincia sono stati invitati a comporre una valigetta spaziale, scegliendo gli oggetti da portare in un ideale viaggio nello spazio.
La classe vincitrice ha scelto di inserire nella sua valigetta oggetti come un dizionario di inglese, una corda per saltare e fare esercizio fisico, una lente di ingrandimento e delle provette per esperimenti, mollette per appendere le foto ricordo, una calcolatrice, un diario di bordo per raccogliere le testimonianze degli astronauti, cuffiette per ascoltare la musica, un manuale di istruzioni per spiegare l’uso di tutti gli oggetti e un libro dal titolo “Salviamo il mondo” per trasmettere a tutti l’impegno a pensare al futuro del nostro pianeta. I piccoli astronauti hanno voluto lasciare una lettera, indirizzata agli astronauti, con un messaggio che hanno affidato a Luca Parmitano: “Cari astronauti, portate la nostra bandiera sulla luna così la vedremo sventolare dalla terra” è il messaggio scelto dai bambini. Tutte le valigette sono state esposte sabato 24 maggio, in Galleria San Federico, accanto al rover realizzato dal team Diana del Politecnico di Torino.
Nel corso della mattinata gli alunni, guidati dall’astronauta, dal responsabile del sito torinese di Thales Alenia Space Walter Cugno, dall’assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano e da Marco Berry hanno visitato la Space Home, un’area contenente un ambiente che riproduce un modulo spaziale dell’ISS usato come area di test. Nel pomeriggio, al cinema Lux, Luca Parmitano, primo italiano a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, è stato protagonista di un talk nel quale ha raccontato la sua esperienza di astronauta dell’ESA e le attività alle quali sta partecipando.