CIRIE’ - Studenti a lezione dagli avvocati penali di Torino. Nei giorni scorsi, gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Galilei diCiriè hanno incontrato i legali, Arianna Corcelli, Agostino Ferramosca, Ylenia Caccamese. Si tratta di avvocati iscritti all’Unione Camere Penali di Torino.
Durante la lectio magistralis, si è discusso del sistema penale in Italia, dalla fase processuale all’esecuzione della pena detentiva. Gli avvocati hanno parlato del processo penale, le parti e loro funzioni, dei compiti del PM, dell’avvocato difensore e del giudice. Inoltre si è passati a una dimostrazione pratica con la simulazione di un processo penale. Gli studenti, suddivisi in gruppi e guidati dagli avvocati, hanno simulato l’accusa, la difesa e la Corte dibattendo un caso, fino a giungere alla sentenza.
«L'obiettivo è di far conoscere e comprendere ai ragazzi la complessità del sistema penale italiano, combattere la disinformazione in merito alla presunta eccessiva tenuità delle pene e del trattamento carcerario – spiegano dal Fermi Galilei - Otre a ribadire l’importanza del rispetto dei diritti costituzionali e umani che caratterizzano il nostro sistema penale e carcerario. E’ stata inoltre l’occasione per svolgere attività di orientamento universitario per studenti interessati a corsi in ambito giuridico».