COLLERETTO CASTELNUOVO - E' stato un grande successo il primo evento di Tacabanda aps, l’associazione no profit di Castellamonte appena costituita ad ottobre 2021. Oggi, domenica 7 novembre 2021, la Transumanza delle Capre da Colleretto Castelnuovo a Preparetto ha attirato numerosi partecipanti, tra cui molti bambini in festa.

Complice la spettacolare giornata autunnale e i colori del foliage, la passeggiata tra i boschi di Colleretto, Filia e Preparetto è stata un bel momento di condivisione di una antica tradizione che vede scendere gli animali dalla montagna alla pianura per poter trascorrere le lunghe giornate invernali. Anche la tappa all’Osteria di frazione Filia è stata molto apprezzata: gli osti Viviana e Graziano hanno ristorato ed accolto i camminatori, mentre i bambini venivano intrattenuti dai racconti di Ramona delle Cascina Mia Quiete che ha spiegato alcune curiosità sulle caprette. In conclusione, caldarroste al campo sportivo di Preparetto.

«Siamo molto felici del risultato ottenuto e non vediamo l’ora di organizzare altre iniziative, con il fine di far riscoprire tradizioni, storia, cultura e il prezioso territorio in cui viviamo - commentano dal sodalizio canavesano - Seguiteci sul nostro sito www.tacabanda.org e i nostri social Facebook Tacabanda aps e Instagram Tacabanda.org».

Galleria fotografica

Articoli correlati