COLLERETTO GIACOSA - Kite for Kids è la nuova iniziativa dell’Associazione K.I.T.E. in collaborazione con il Bioindustry Park Silvano Fumero, Vivere i Parchi e Associazione LeMus, per far scoprire ai bambini il mondo della scienza e della musica, unendo didattica e divertimento. I bambini guidati da simpatici esperti sperimenteranno attraverso attività e giochi, la meraviglia della scoperta scientifica e le proprie abilità nell’ascolto della musica. I laboratori saranno ospitati dal Parco Scientifico e Tecnologico Bioindustry Park Silvano Fumero, luogo della ricerca nelle scienze della vita, che per l’occasione aprirà le porte a bambini e famiglie offrendo uno spazio tematico coinvolgente e significativo.
«La scienza ci insegna a verificare e ad imparare per prove ed errori, attraverso l’osservazione e la raccolta di dati – spiega Alice Fumero direttrice artistica di K.I.T.E. – e giocando, sarà possibile approcciarsi a quel metodo così fondamentale per conoscere la realtà. Crediamo sia un bene iniziare fin da bambini ad acquisire gli strumenti adatti per affrontare un mondo sempre più complesso, ma crediamo ancora di più nel potere della curiosità e nel desiderio di conoscenza che speriamo di suscitare in questi tre laboratori».
Tre gli appuntamenti, sempre alle ore 10.00, a partire da sabato 15 aprile con il laboratorio per i più piccoli dai 5 agli 8 anni, “A spasso nel tempo: scoprirsi paleontologi leggendo la storia della natura al microscopio” a cura di Vivere i Parchi APS. Un viaggio tra paleontologia, fossili e dinosauri, in cui attività pratiche di laboratorio e di microscopia si alternano a letture di estratti dal libro “La cacciatrice di fossili Mary Anning si racconta” di Annalisa Strada – Premio Andersen 2019.
Sabato 6 maggio l’Associazione LeMus coinvolgerà i bambini dai 6 ai 10 anni ne “Il laboratorio musicale di Cic-Alina”. Un viaggio nel mondo dei suoni e della musica, tra giochi e prove di ascolto alla scoperta degli strumenti musicali per affinare la capacità uditiva e imparare a riconoscerli e distinguerli. Un’occasione per conoscere alcuni dei più grandi compositori e le loro intramontabili musiche.
«Gli animali non sono quelli che crediamo» è la proposta di sabato 27 maggio a cura di Vivere i Parchi APS. Un laboratorio di microscopia applicata dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni per smascherare alcuni miti che da secoli alimentano credenze popolari su piante e animali. Alle attività pratiche si alternano letture di estratti dal libro “Bufale bestiali, perché gli animali non sono quelli che crediamo”, di Graziano Ciocca. L’iniziativa è sostenuta da Bioindustry Park Silvano Fumero e dalla Fondazione CRC.
I laboratori hanno durata di 2 ore, sono gratuiti e prevedono un numero massimo di 15 partecipanti. Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 16 del venerdì precedente la data prevista a:
c/o Vivere i Parchi al numero 345 7796413 o alla mail vivereiparchi@gmail.com
c/o Associazione KITE al numero 340 45 777 02 o alla mail afumero@novedee.com